Test MotoE a Valencia. La prima gara (simulata) delle moto elettriche

Test MotoE a Valencia. La prima gara (simulata) delle moto elettriche
Si è conclusa con una simulazione di gara la tre giorni di test MotoE a Valencia
17 giugno 2019

Prima simulazione gara per la MotoE, che questa mattina ha regalato spettacolo sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. I 18 piloti schierati al via si sono dati battaglia nei 7 giri previsti e la gara si è conclusa in un tempo finale 11 minuti e 50 secondi con numerosi sorpassi e nessun incidente. Sul podio Granado, Garzo e Tuuli. La velocità media è stata di 142 km/h.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Altro high side per De Puniet. Nessun danno per il pilota ma lo stesso non si può dire per la sua Energica Ego Corsa. La moto infatti è ricaduta pesantemente e nell'impatto anche il pacco batterie è stato danneggiato. Lo spettro dell'incendio che ancora è ben vivo nella memoria di tutti i protagonisti ha ordinato prudenza e quindi la moto è stata prima portata in una zona retrostante i box e poi allontanata ulteriormente. La tecnologia delle celle di litio è molto sicura, ma l'utilizzo in ambiti estremi come le competizioni porta il limite le batterie e comporta nuove problematiche. 

Nel pomeriggio del secondo giorno di test MotoE a Valencia si e fatta, come da programma la simulazione delle qualifiche. Il più veloce è stato Garzo seguito da Granado e Tuuli.

Aggiornamento DAY 2

Si abbassano sempre di più i tempi sul giro durante i test MotoE a Valencia. E il lavoro sulle moto procede spedito. Questa mattina si è anche potuto assistere alla prima partenza dalla griglia di tutte le moto. Uno spettacolo che ha messo in evidenza le eccezionali doti di accelerazione delle Energica. Non si sente il rombo dei motori che gridano allo spegnersi del semafoto, ma l'emozione della velocità non manca di certo.

Parecchio si è discusso nei box anche della caduta, senza gravi conseguenze di Randy de Puniet (LCR-E) alla curva 11. Quando il pilota francese ha riaperto il gas è stato lanciato in aria e secondo Randy l'errore è dovuto al fatto che è difficile conoscere e prevedere le reazioni del motore elettrico. Perché? Perché è troppo silenzioso e il pilota non ha alcun preavviso quando sta per perdere il posteriore.

AGGIORNAMENTO FINE DAY1

Alla fine della prima giornata di test, i piloti hanno abbassato di 7-8 decimi i tempi del mattino, girando in 1'41" basso. Nello specifico il più veloce è stato Hector Garzo, che ha fermato il cronometro sull' 1'41"236. 


“Sono soddisfatto per come sono andate le cose in questo primo giorno di test - ha detto Alex De Angelis a fine giornata -. Soprattutto nel pomeriggio abbiamo lavorato molto sulla moto, e credo che la strada sia quella giusta. Se devo essere sincero mi sto divertendo molto a guidare l’Energica Ego, soprattutto nelle zone del circuito con molte curve nelle quali puoi sentire la potenza in accelerazione”.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13:00

"Nel primo turno, questa mattina ho praticamente fatto un’unica sessione - ha raccontatao Alex De Angelis a Moto.it -. Funzionava tutto bene, quindi mi sono impegnato, giro dopo giro, per conoscere meglio la moto. Secondo me abbiamo girato già molto, molto forte tutti. Abbiamo fatto tempi che secondo me nessuno si aspettava".

 

AGGIORNAMENTO ORE 10:30

La prima sessione di test a Valencia si è conclusa con Eric Granado in testa alla classifica. Per quanto poco significativi possano essere, specialmente in questa primissima presa di contatto, i tempi sono compresi tra l' 1'41"985 del più veloce e l' 1'45"368 di Hook. 

 

TEST MOTOE

Dopo l'incendio che ha ridotto in cenere tutte le MotoE durante il test di Jerez, che piloti e moto oggi tornino in pista è già di per sé una grande vittoria. Una vittoria per Dorna, per Energica e per tutti i team coinvolti in questo progetto.

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà tre giorni di test, durante i quali si cercherà di recuperare il tempo perduto e la confidenza necessaria per spingere al massimo le Ego Corsa. I 18 piloti saranno impegnati, oltre che nella messa a punto delle Energica, anche in simulazioni di gara e qualifiche. Oggi sono due le sessioni in programma: una dalle 9:00 alle 10:00 e l'altra dalle 17:00 alle 18:00. Domani invece dalle 13:00 alle 14:00 si terrà la simulazione di qualifica, mentre mercoledì mattina ci sarà una simulazione di gara.

 

Argomenti

Caricamento commenti...