Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La tre giorni di Wes e-Bike Series ha portato per la prima volta in Italia, a Bologna, il campionato internazionale dedicato alle bici elettriche nel calendario eventi della UCI, Union Cycliste International. L'appuntamento si è concluso con un simbolico passaggio di testimone tra i professionisti delle due ruote elettriche e i cittadini che giorno dopo giorno sono i protagonisti della mobilità sostenibile. Quello di domenica è stato infatti un tour molto speciale, il Ride WES, dove un gruppo di appassionati ha avuto l’opportunità di salire in sella alle e-Bike e pedalare, insieme ai piloti professionisti, sul circuito di gara disegnato sui colli bolognesi, con partenza e ritorno a Bologna, passando dal Santuario di San Luca e attraverso il Parco del San Pellegrino.
Tutta la manifestazione ha combinato sostenibilità e agonismo. Fin dalla prima giornata che ha visto fianco a fianco esperti di mobilità e i campioni di ciclismo. All'inaugurazione erano poi presenti autorità e istituzioni del comune e della regione: Raffaele Donini, Vicepresidente e Assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna; Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna e CT della Nazionale Ciclismo; Matteo Lepore, Assessore al turismo del Comune di Bologna; Irene Priolo, Assessore alla mobilità del Comune di Bologna; Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli.
Nelle giornate di venerdì e sabato è stato lo sport a farla da padrone. Sul podio della gara di Cross Country sono saliti i piloti Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico 2012, Focus Scuderia Fontana autore di una corsa di testa per tutti gli otto giri che comprendevano un impegnativo ultimo strappo al 25% di pendenza su erba. Tra le donne, ha vinto la tedesca Sofia Wiedenroth del CUBE Action Team, davanti all’italiana Jessica "Jey" Bormolini.
Nella giornata di sabato si è svolta la gara di Enduro, nella quale gli atleti si sono cimentati su un percorso impegnativo fatto di 5 prove speciali cronometrate nei pressi di Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna. Tra gli uomini la vittoria è stata incerta per tutte e cinque le prove speciali e si è giocata sul filo dei secondi. A spuntarla è stato il dieci volte campione del mondo di Downhill Nicolas Vouilloz. Il transalpino si è imposto su Gustav Wildhaber (secondo) e Nicolas Quéré (terzo) entrambi a meno di due secondi sui 16’15”43 del vincitore. Vouilloz ha segnato il miglior tempo assoluto nel secondo settore, e il secondo assoluto nel primo, nel terzo e nel quinto mantenendo. Più netta la vittoria al femminile, con il successo dell’azzurra Jessica Bormolini, seconda classificata, la francese Morgane Jonnier e terza Sofia Wiedenroth.
Foto: Kike Abelleira WES