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Super73 è un marchio di biciclette elettriche diventato famoso per lo stile delle sue realizzazioni, decisamente evocative nel design e capaci di contaminazioni che in altri contesti sarebbero state giudicate ardite, come invece non è affatto quella con Indian che ha portato alla produzione della eFTR Hooligan 1.2 che del Marchio americano di motociclette riprende stile e colori, oltre che il nome.
Che il suo passaggio verso il mondo delle moto puramente elettriche e senza pedali fosse soltanto questione di tempo era già nell'aria da diverso tempo, potendo comunque contare su un seguito nutrito di appassionati che potrebbero fare rapidamente il salto verso un mezzo non troppo impegnativo e decisamente ricercato nello stile come il concept C1X appena presentato.
Si tratta di una moto elettrica, in fase di sviluppo, della quale non si conoscono ancora tutti i dettagli ma che ruota attorno a dimensioni scooteristiche per definire una fun bike. Le ruote sono infatti da 15 pollici, il motore e le batterie totalmente celate da pannelli (che immaginiamo facilmente intercambiabili e personalizzabili), la trasmissione è a catena e i freni vedono all'opera una coppia di dischi con all'anteriore una pinza freno ad attacco radiale. La dotazione prevede inoltre un'impianto di illuminazione Full LED.
L'interasse è contenuto in 1295 mm e le sospensioni sono apprezzabilmente surdimensionate per il veicolo: all'anteriore una forcella USD, mentre a controllare il forcellone in alluminio troviamo un ammortizzatore singolo, senza leveraggio progressivo. Non bassissima l'altezza della sella dal suolo, nel senso che non è quella di una bici ma piuttosto è paragonabile a quella di una moto di piccola cilindrata: 787 mm che dovrebbero consentire una grande manegevolezza e confidenza per le evoluzioni urbane consentite dagli pneumatici Bridgestone Battlax SC2 Scooter nelle misure surdimensionate di 120/70 all'anteriore e 160/60 dietro.
Non sono ancora stati comunicati dati relativi alla motorizzazione - allocata nella parte frontale del forcellone - o alle batterie, se non che l'80% della carica dovrebbe essere disponibile in meno di un'ora e le prestazioni dovrebbero portare la C1X fino alla velocità massima di 120 km/h.
Data la destinazione e le dimensioni complessive - ma non si sa nulla sul prezzo - ci viene immediatamente da pensare che il segmento dove poter inserire la C1X potrebbe essere quello delle fun bike con notevoli possibilità di personalizzazione, design personale e una certa attitudine urbana, qualcosa come la Honda MSX 125 Grom che, non a caso, negli U.S. come in Giappone vanta un notevole seguito di aficionados che ne apprezzano le qualità di tela bianca sulla quale realizzare la propria personale piccola motocicletta. Anzi, per quanto le notizie siano ancora piuttosto scarse, Honda starebbe sviluppando anch'essa una piccola moto a trazione elettrica sulla falsariga della Grom: potrebbe essere questa la vera futura antagonista della C1X?
La vendita al pubblico della C1X dovrebbe iniziare alla fine del 2023, ma certamente prima di quella data riusciremo a conoscere altri dettagli della piccola moto elettrica di Super73.