Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il battery swap potrebbe essere una di quelle soluzioni rivoluzionarie nei contesti urbani. L'uovo di colombo per la ricarica dei mezzi leggeri. Un po' come è stato lo sharing per bici e monopattini. In oriente è un successo che non accenna a diminuire e ovviamente più la rete si diffonde più il servizio diventa capillare e funzionale.
Gogoro ha recentemente festeggiato il 500millesimo utente. Un traguardo importante e giustamente celebrato. Un risultato ancora più impressionante se consideriamo che per ora è diffuso solo a Taiwan dove la popolazione raggiunge i 23,5 milioni. Un po' come se in italia ci fossero un milione e mezzo che equivarrebbe a circa 1/4 di tutti gli scooter oggi circolanti nel nostro Paese. Numeri incredibili che suggellano il grande successo di un modello che sta per essere esportato anche in altri Paesi. Uscire da Taiwan rappresenterà il vero banco di prova di questo modello. In patria infatti ha ormai sbaragliato la concorrenza conquistando oltre il 92% del mercato delle due ruote elettriche dal suo debutto nel 2015. Ogni giorno alle stazioni vengono sostituite 340.000 batterie e sono oltre 325 milioni quelle fatte da quando l'azienda ha iniziato ad operare.
"Il mezzo milione di abbonati - ha spiegato il CEO e fondatore di Gogoro Luke Horace - è una straordinaria testimonianza della nostra crescita, ma soprattutto rappresenta 500.000 storie individuali e 500.000 persone che hanno scelto di abbracciare il trasporto sostenibile per guidare Taiwan verso un futuro sostenibile. Taiwan è un eccellente esempio di come un ecosistema di scambio di batterie aperto può consentire a governi, aziende, produttori di veicoli e motociclisti di abbracciare il trasporto elettrico sostenibile".