Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A quanto pare la lettera X ultimamente va di gran moda. Dopo il re-branding di quel che fu Twitter da parte del neo proprietario Elon Musk, anche TVS la sceglie per identificare un prodotto strategicamente importante. Proprio come le vetture dell'eccentrico imprenditore, anche questo X della società di Chennai è 100 percento elettrico. Non si tratta del primo scooter a batterie per TVS, ma di certo è quello in cui c'è un investimento maggiore in termini di tecnologia e progettazione. In gamma c'è già lo iQube (che a dispetto del nome a me ricorda parecchio lo Sfera della Piaggio degli anni Novanta, ricordate?), ma il nuovo X è decisamente un passo avanti e molto più sportivo. Analizziamolo.
Il progetto del nuovo TVS X parte più di cinque anni fa. Nel 2018 infatti la Casa indiana presentò il concept Creonte e le idee erano già abbastanza chiare. C'è voluto però un lustro per fare le cose come si deve. Dal punto di vista stilistico il nuovo X cerca una certa aggressività sportiva e mette ben in evidenza uno dei suoi punti forti: un telaio di tipo motociclistico con tanto di pacco batterie appeso centralmente come il motore di una moto a combustione. Vedendolo senza le plastiche ci si rende conto di come abbiano cercato un bilanciamento delle masse. Non potevano fare altrimenti partendo dall'impiego di una batteria da 4,4 kWh, di certo non enorme ma superiore per capacità alla media del segmento degli scooter equiparati ai 125. Tant'è che l'autonomia dovrebbe essere di 140 km anche se il motore integrato nel forcellone ha una potenza interessante: 11 kW di picco. Questo significa 105 km/h di velocità massima e poco più di due secondi e mezzo per superare da fermo i quaranta chilometri orari.
Originale è anche la presa d'aria "RAM" che assicura il flusso d'aria fresca al motore elettrico così come i nomi delle tre modalità di guida: Xealth, Xtride e Xonic. Per comunicare con lo scooter c'è un display TFT di dimensioni decisamente generose, 10,25", sul quale è possibile non solo vedere la navigazione e le funzioni dello smartphone connesso ma realmente utilizzarlo come schermo per video in streaming. Passando a cose più tradizionali: le ruote sono da 12" ed è previsto l'ABS. Le prenotazioni per il TVS X sono già aperte al prezzo di 249.900 Rupie che al cambio attuale sarebbero poco meno di 2.800 euro, una cifra che qui lo renderebbe decisamente molto appetibile.