Uno studente ha costruito una moto ad acqua

Un giovane argentino ha progettato e realizzato una moto che utilizza acqua salata come "carburante"
22 marzo 2022

Santiago Herrera è un ragazzo di 18 anni della provincia di Salta, in Argentina, alcuni giorni fa ha presentato il suo progetto scolastico e il risultato è stata un'enorme eco mediatica, perché ha progettato e costruito una moto che come "carburante" utilizza acqua salata. 

Utilizzando pezzi di recupero e mettendo in pratica le conoscenze studiate, Santiago ha costruito un veicolo funzionante. Un risultato sicuramente esaltante e che ha avuto grandissimo successo sui social. Il progetto però no nè nulla di nuovo: si basa infatti sull'elettrolisi, la proprietà dell'acqua di essere scissa nei due gas che la compongono (idrogeno e ossigeno). L'idrogeno che viene creato in questo modo funge poi da combustibile per il motore. Perché allora una tecnologia così semplice e pulita non viene sviluppata? Semplice, perché l'elettrolisi richiede l'impiego di energia elettrica. Nel processo di separazione ne viene usata molta di più di quella necessaria ad esempio per azionare direttamente un motore elettrico. 

Pur non essendo energeticamente conveniente (e tantomeno un'innovazione tecnologica) il progetto di Santiago rimane un esempio di come le nuove generazioni siano attente all'ambiente e siano il reale volano del cambiamento.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese