Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yamaha Motor sceglie il Salone Nautico di Venezia come teatro per la presentazione dei suoi prodotti elettricati. Data la location, naturale partire dal fuoribordo Harmo, ma spazio anche per l'anteprima italiana dello scooter NEO’S, il concept dello scooter E01, proposta in categoria L3-A1 (ovvero quella equivalente a un 125 cc endotermico, e quindi guidabile con patente B) della Casa di Iwata, la golf car e il motore della e-bike.
Fanno tutti parte della nuova filosofia - concettuale e produttiva - Switch On, lanciata da Yamaha Europe a marzo, e con la filiale italiana come grande protagonista, a supporto delle soluzioni proposte dal Costruttore giapponese a basso impatto ambientale che vanno ad affiancarsi alle tradizionali proposte endotermiche già studiate e pensate per abbattere le emissioni di CO2.
“Siamo pionieri nella sperimentazione dell’innovazione al servizio della mobilità individuale e della passione. Dall’acqua all’asfalto, alla terra, i mezzi elettrici sono la testimonianza dell’impegno concreto nella riduzione delle emissioni, ambito nel quale stiamo lavorando da oltre trent’anni. Senza mai scendere a compromessi e rinunciare a qualità, divertimento, facilità e adabilità”, ha dichiarato Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha.
Una Yamaha impegnata non da ieri nel lavoro verso il contenimento dei consumi (e quindi sprechi, e quindi emissioni inquinanti) dei suoi propulsori in generale, e in particolare di quelli destinati alla mobilità urbana. Esemplare il confronto fra un modello 125 Euro-5 Blu Core come quello dei nuovi Tricity e un analogo propulsore di 15 anni fa, che vede un vantaggio di circa il 30% in termini di emissioni di CO2 per il motore più recente.
In esposizione a Venezia è visibile anche l’esempio Marine della tecnologia Yamaha applicata a soluzioni green: Respiro, l’elegante imbarcazione del cantiere veneto Venmar che ha scelto Harmo, il nuovo motore elettrico firmato Yamaha come propulsore ideale per le acque della laguna.
Il Salone Nautico di Venezia ha ospitato la première italiana del Neo’s, lo scooter a zero emissioni facile, intelligente accessibile e che si distingue per adabilità e caratteristiche tecniche tipiche di Yamaha.
Alla base della strategia di Yamaha di rispettare gli standard prefissati in relazione al Green Plan 2050 e agli asset previsti dai criteri ESG (Environmental, Society, Governance), c’è anche l’individuazione di partner che condividano lo stesso sistema di valori e la medesima visione. Santander Consumer Bank è da tempo la realtà con la quale vengono sviluppati progetti legati alla sostenibilità e appuntamenti durante i quali si deniscono gli impegni futuri.
In questo percorso di trasformazione l’impegno e la collaborazione tra aziende che condividono un obiettivo comune rappresenta un altro modo concreto per supportare la transizione verso un futuro sostenibile.