Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le vacanze, e i viaggi più in generale, ognuno li fa come preferisce. C'è chi sceglie la bici, chi guida un camper e chi si avventura tra i flutti al timone di una barca. Zeltini Aigars Lauzis ha trovato il modo di fare tutte tre le cose contemporaneamente. Ha infatti progettato un veicolo che è allo stesso tempo una casa su ruote, una piccola imbarcazione e una eBike a tre ruote. Il risultato è il Z-Triton 2.0 trike-boat-camper.
L'idea è nata dopo un viaggio in bici da Londra a Tokyo. Una lunghissima pedalata in cui due problemi del "cicloviaggiare" si sono presentati con più forza e più di frequente. Il primo è quanto fosse scomodo dormire in tenda e il secondo quanto sarebbe stato bello poter attraversare gli specchi d'acqua piuttosto che doverli aggirare.
La risposta è lo Z-Triton un EV 3 in 1 che ha addirittura un'impronta di CO2 positiva. Oltre a due persone e magari un piccolo animale domestico, ospita anche una pianta allocata sul tetto. Niente più di un simbolo proprio per trasmettere il concetto che anche i mezzi di trasporto possono restituire all'ambiente e non solo togliere o inquinare.
Il progetto nella sua versione 1.0 ha visto la luce nel 2020 e con il tempo, prove ed errori è ora alla seconda versione, molto migliorata rispetto alla prima. "Il corpo è realizzato in fibra di vetro organica - spiegano i creatori - con poliestere ottenuto da bottiglie in PET riciclate e un certo numero di parti sono stampate in 3D di grande formato con bioplastiche. C'è anche un vaso per piante che consente agli utenti di trasportare piccoli alberi che possono essere piantati lungo la strada per riforestare il nostro caro pianeta. Pertanto Z-Triton 2.0 ha un'impronta di CO2 positiva e mira a essere il camper più sostenibile sul mercato".
Chi è alla guida sembra piazzato su una strana bicicletta dalle dimensioni fuori scala. La pedalata è aiutata da un motore elettrico da 1.500 W dotato di un cambio a sette velocità. Quando si raggiunge uno specchio d'acqua bastano cinque minuti per trarformare la Z-Trinton in una barca. Un motore elettrico da 1.150 W consente di navigare oppure se si preferisce si possono anche usare i remi telescopici.
Le velocità sono tutt'altro che fulminee, perché si parla di 25 km/h in modalità terrestre e di soli 5 km/h in acqua. Ma in fondo non c'è fretta e quando si è stanchi ci si può accomodare all'interno dove c'è spazio per due persone oltre a un piccolo tavolo pieghevole e un'area dove preparare i pasti.
Per chi si fosse già innamorato del Z-Triton 2.0, il prezzo di partenza è di 14.500€, mentre un kit fai-da-te sarà reso disponibile per 4.500€. Le consegne in Europa sono previste per la fine del 2022 e negli Stati Uniti per il 2023.