Zero e Hero MotoCorp: in arrivo quattro modelli elettrici nei prossimi due anni

Zero e Hero MotoCorp: in arrivo quattro modelli elettrici nei prossimi due anni
Quattro motociclette elettriche sarebbero già in arrivo nel 2026 a seguito dell'accordo siglato tra l'azienda californiana e il colosso indiano
1 febbraio 2024

La collaborazione tra Zero Motorcycles e Hero MotoCorp si avvia ad intensificarsi. Da qualche tempo l'azienda californiana specialista di moto elettriche e il colosso indiano hanno iniziato a collaborare. Inizialmente il sodalizio sembrava più orientato a portare le moto di Zero nel mercato indiano ma pare ci sia molta più carne al fuoco. D'altra parte tutti i grossi gruppi si stanno rapidamente muovendo per andare a colmare il vuoto in gamma delle moto elettriche perché nei prossimi anni, come stiamo ripetendo da un po', ci si aspetta la crescita più importante. Gli scambi tra India ed Occidente in tal senso sono andati ad intensificarsi. Basti pensare a KTM e Bajaj o a Royal Enfield che ha investito in Stark Future. L'accordo tra Hero MotoCorp e Zero Motorcycles sembra però vada già oltre la semplice distribuzione di modelli già noti e si parla di una nuova piattaforma condivisa sulla quale già nei prossimi due anni dovrebbero essere realizzate quattro moto, tutte ovviamente elettriche. 

La partnership tra Hero MotoCorp e Zero Motorcycle "sfuggita" in rete
La partnership tra Hero MotoCorp e Zero Motorcycle "sfuggita" in rete
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A suffragare l'ipotesi è il rapporto Investor Interaction di Hero MotoCorp che ha stato ripreso da diversi media indiani. Si evince che la collaborazione prevede due fasi: una prima dedicata allo sviluppo di due modelli ad alte prestazioni con stili diversi ma la medesima tecnologia ed una seconda che prevede altri due modelli più accessibili nel prezzo e nelle prestazioni. Ipotizziamo che le prime possano utilizzare - visti anche i tempi brevi - in toto o quasi la tecnologia di Zero Motorcycles con un adattamento prestazionale alle esigenze indiane, mentre i secondi potrebbero essere inediti sfruttando il know-how degli specialisti californiani. I primi due modelli dovrebbero essere lanciati già entro il 2025 e non sappiamo ancora se si tratterà di naked o enduro stradali o sportive. 

Argomenti