Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fra i modelli iper sport da un litro di cilindrata, con vocazione Superbike, presentati a Eicma le due moto che hanno introdotto le novità più interessanti sono la BMW S 1000 RR e la Ducati Panigale V4R.
La bolognese è la variante più estrema della Panigale V4 lanciata alla scorsa edizione del Salone di Milano con in cilindrata 1.100. Si è presentata a Milano con un motore di corsa ridotta per scendere al di sotto dei 1.000 cc, che è il limite imposto dal regolamento SBK per le quattro cilindri, ma con altre novità ciclistiche e con la potenza addirittura cresciuta.
La BMW S 1000 RR è invece una moto totalmente nuova, a partire dal motore riprogettato, più piccolo, leggero, potente e con la distribuzione a fasatura variabile. Nuovi poi il telaio e il forcellone, ridisegnata l'estetica che perde la particolarità dei lati e dei fari asimmetrici.
Per conoscerle meglio e per parlare di questo segmento, abbiamo intervistato Mattia Dodi, aftersales Manager di BMW Motorrad Italia, e Giulio Malagoli, product marketing director di Ducati Motor Holding. Modera Nico Cereghini.