Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yamaha conferma la Ténéré 700 come uno dei pilastri della sua gamma offroad, presentando a EICMA 2024 la versione Rally della apprezzatissima enduro stradale. Il modello rinnovato riceve alcuni aggiornamenti mirati a esaltarne ulteriormente le doti fuoristradistiche, senza però tradire l'impronta che ne ha decretato il grande successo commerciale.
"Il concept della Ténéré 700 Rally non cambia, rimane una moto leggera e versatile per l'uso misto su strada e fuoristrada", spiega Fabrizio Corsi, responsabile marketing di Yamaha Italia. I cambiamenti più evidenti riguardano l'impianto ciclistico, con l'adozione di forcelle Kayaba da 230 mm di escursione, completamente regolabili e con trattamento superficiale antiusura sugli steli.
Anche le pedane sono state ridisegnate, diventando più larghe e realizzate in leggero titanio. Sul fronte estetico, sono state ritoccate molte delle carene, con un parafango anteriore più alto e un codino ridisegnato in chiave più sportiva, ma senza stravolgere l'identità della moto.
Il frontale rimane invariato, mentre nel nuovo cruscotto a display TFT sono stati inseriti alcuni temi grafici dedicati all'off-road, come contachilometri parziali e indicatori di inclinazione laterale. Non manca il tasto per il disinserimento diretto dell'ABS posteriore.
Tra le novità meno evidenti, ma ugualmente importanti, c'è il rivisitato posizionamento del cavalletto centrale, per agevolare la guida in piedi e le manovre a bassa velocità. Inoltre, la staffa di fissaggio dello scarico è stata rinforzata per proteggere le fiancate in caso di caduta.
"L'obiettivo era migliorare l'utilizzo in fuoristrada senza stravolgere il DNA della Ténéré 700", continua Corsi. E in effetti, sotto la carrozzeria, rimangono invariati il collaudato bicilindrico parallelo da 689cc e il telaio, già rinforzato in passato. .
Sul fronte dell'elettronica, sono state introdotte due mappe motore, una "Street" e una "Explorer", con il controllo di trazione reso commutabile tra versione stradale, con intervento su entrambe le ruote, e modalità fuoristrada, che permette di disattivare la gestione della trazione posteriore.
"Nonostante tutti questi aggiornamenti, il prezzo è rimasto molto competitivo", sottolinea Corsi. La Ténéré 700 Rally sarà infatti proposta a 12.199 euro, solo 1.300 euro in più rispetto alla versione standard, confermando l'approccio di Yamaha di offrire contenuti di alto livello a prezzi accessibili.
Un approccio che sembra vincente, visto il grande successo commerciale della Ténéré 700, modello di punta della gamma offroad di Yamaha.