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Aprilia non ferma l’evoluzione di questo modello e ne rinnova stile e funzionalità. Le sovrastrutture della nuova RSV4 sono state completamente ridisegnate, con il duplice obiettivo di garantire maggiore protezione al pilota e minore resistenza all’aria.
Vediamo per la prima volta due superfici alari sovrapposte nella parte sotto al cupolino, le nuove winglets, chiaramente derivate dal know-how Aprilia in MotoGP, il tutto sviluppato in galleria del vento per aumentare l’aderenza a terra e di conseguenza anche le performance in curva e la stabilità in velocità.
La rinnovata aerodinamica riduce anche il calore portandolo lontano dal pilota, anche grazie all’introduzione dii ventole del radiatore più potenti. Questa carenatura riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica CX del 6% e la tendenza all’impennata dell’8%.
Nuovo anche il design dei fianchetti, il gruppo ottico posterior, più leggero integrato al portatarga con tutte le funzioni di illuminazione svolte dagli indicatori di direzione. Così basta rimuovere il portatarga per preparare la moto per l’uso in pista.
La strumentazione a colori TFT da 5 pollici è stata rivista nella grafica e dotata di indicatore del livello del carburante, i blocchetti sul manubrio sono ora retroilluminati. Inedita e più leggera la piastra di sterzo in alluminio, mentre l’impianto frenante Brembo si arricchisce delle nuove pinze anteriori Hypure, più performanti delle precedenti Stylema.
La RSV4 e la RSV4 Factory sono spinte dal celebre V4 Aprilia, che nonostante l’omologazione Euro 5+ guadagna sia in coppia che potenza: 220 cavalli a 13.100 giri e 125 Nm a 10.800 giri: è la superbike di serie più potente al mondo. Numeri possibili anche grazie al set di copri farfallati da 52 millimetri e al nuovo impianto di scarico con catalizzatore riposizionato.
Una nuova generazione di sistemi di controllo, acquistabili anche sotto forma di in-app purchase, debutta su tutta la gamma V4 e prevede una serie di pacchetti elettronici che coniugano prestazione e sicurezza, aggiungendo funzioni e regolazioni di assistenza progressiva al pilota, grazie a componenti adattive/predittive sui controlli di impennata, trazione e di imbardata.
La parte predittiva dell’algoritmo elabora in tempo reale i parametri del veicolo (velocità, angolo di piega, marcia, apertura gas etc.) per preparare in anticipo l’intervento, graduale e mirato. Oltre a questo, il software analizza le risposte dinamiche del veicolo e lo stile di guida così da offrire un controllo più efficace.
Per entrambi i modelli sono di serie la piattaforma inerziale a sei assi, l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire e tre riding mode che gestiscono i livelli del Cornering ABS e i controlli presenti nell’APRC (Aprilia Performance Ride Control).
ATC, Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli, offre logiche d’intervento più efficaci e ora lavora in sinergia con il nuovo ASC (Aprilia Slide Control) regolabile su 3 livelli indipendenti.
(New) AWC, Aprilia Wheelie Control, il nuovo sistema di controllo di impennata regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento predittive: l’intervento del controllo non avviene per mitigare bruscamente l’impennata già iniziata, ma agisce dolcemente prima che l’evento si verifichi, con vantaggio sulla prestazione. La funzione adattiva, dedicata alle sessioni in pista, impara le caratteristiche del pilota e adegua il livello di intervento necessario per garantire la migliore prestazione.
AEM, Aprilia Engine Map, 3 differenti mappature disponibili per cambiare il carattere e il modo di erogare la potenza del motore.
AEB, Aprilia Engine Brake, il sistema di controllo del freno motore regolabile su 3 livelli, con un algoritmo specifico che ottimizza il funzionamento tenendo conto dell’angolo di piega.
AQS, Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico per cambiate rapidie senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Permette anche di scalare marcia a gas aperto.
Il Track Pack, di serie su RSV4 Factory abilita:
Dashboard race, la configurazione della strumentazione dedicata alla pista.
ALC, Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di strategie di funzionamento molto efficaci.
APL, Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
(New) ASC, Aprilia Slide Control, la nuova funzione regolabile su 3 livelli che permette di prevenire e limitare lo slittamento laterale della ruota posteriore. Come il nuovo AWC, anche l’ASC dispone di strategie di funzionamento predittive.
Il Comfort Pack, di serie su RSV4 Factory abilita:
Bending lights, la coppia di fari supplementari presenti nelle parabole illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega.
ACC, Aprilia Cruise Control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, poiché consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.
Il Race Pack, di serie su RSV4 Factory, comprende il Modulo GPS che consente anche di rilevare i tempi sul giro in pista e abilita:
Funzione corner by corner. Come nelle più evolute moto da corsa, questo sistema cambia automaticamente i settaggi elettronici di ATC e AWC seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista. È la più moderna evoluzione del sistema di gestione corner by corner dell’elettronica che Aprilia ha introdotto per prima già nel 2015.
Sulla RSV4 Factory è di serie anche la funzione corner by corner delle sospensioni, il sistema che cambia automaticamente i settaggi elettronici delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista.
Il Race Pack e la gestione corner by corner delle sospensioni semiattive Öhlins lavorano attraverso la nuova Aprilia MIA di quarta generazione, la piattaforma multimediale di Aprilia (di serie su RSV4 Factory) che permette di collegare lo smartphone alla moto estendendo le funzioni della strumentazione e di scaricare i dati per analizzarli.
Non manca ovviamente un'ampia gamma di accessori per la personalizzazione delle due sportivone italiane come ad esempio diversi componenti in carbonio, i sensori di pressione degli pneumatici TPMS, numerose parti realizzate in alluminio ricavate dal pieno e lo scarico omologato slip-on by SC Project.
RSV4 è disponibile nella colorazione Poison Yellow, dominata dal grigio, con dettagli gialli, e nella colorazione Stingray Blue, un blu elettrico intervallato da dettagli rossi.
La Factory offre, come da tradizione, un allestimento premium costituito dai cerchi in alluminio forgiato e dal sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 (al posto del terzetto di sospensioni meccaniche Sachs pluriregolabili di RSV4). Di serie sono inoltre tutti i pacchetti elettronici disponibili, ed è proposta nell’unica variante grafica Dark Kraken con sella bicolore.