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Alla lunga lista delle novità presentate ad Eicma 2016 si aggiungono anche quelle della Casa di Noale, che mette in mostra il nuovo modello della Shiver, spinta da un propulsore da 900 cc. Ecco i dettagli, le foto e la scheda tecnica.
La nuova Shiver 2017 cresce di cilindrata: il vecchio propulsore bicilindrico di 90° da 750 cc scompare per far spazio a uno da 900 cc. I tecnici di Noale hanno modificato la corsa e ora il nuovo motore supera i 90 CV di potenza all’albero. Aumenta anche la coppia, 90 Nm a 6.500 giri, migliorando la spinta ai medi regimi. Gli scarichi, che terminano sempre sotto il codino, sono stati riprogettati: i silenziatori sono più corti e orientati verso l’alto. Il flusso dei gas è ora indirizzato lateralmente e verso il basso per evitare ogni interferenza col passeggero e garantirgli un miglior comfort.
Sarà disponibile anche la versione limitata a 35 kW per l’uso con patente A2.
Il motore da 900 cc è abbracciato dal classico telaio misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio. Per mantenere il legame con il vecchio modello, il monoammortizzatore (regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico) è montato lateralmente. La Shiver 900 2017 è equipaggiata con una nuova forcella Kayaba (regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla), che è più leggera di quasi mezzo chilo rispetto alla dotazione della prima versione.
Nuovi anche i cerchi a tre razze (uguali a quelli montati sulla Tuono V4) che, oltre a rendere più sportivo il look della Shiver 900, riducono anche il peso calando di 0,9 kg all’anteriore e di 1,3 kg al posteriore.
Le novità non riguardano soltanto il motore e la ciclistica, ma anche l’elettronica: con la nuova centralina Marelli 7SM, arriva un traction control evoluto e un sistema Ride-By-Wire più preciso e più leggero di quasi mezzo chilo. Non manca l’ABS a due canali, che affianca l’impianto frenante con pinze radiale e dischi da 320 mm all’anteriore.
L’estetica è rinnovata con nuove plastiche e un faro anteriore più moderno. Inoltre, il telaio a traliccio, i cerchi e la molla posteriore in rosso le donano un carattere più sportivo.
Anche lo strumento di controllo è completamente nuovo: costituito da un display a tecnologia TFT, accompagnato da uno schermo da 4.3” (lo stesso utilizzato sulle nuove versioni di Aprilia RSV4 e Aprilia Tuono 1100 V4) che permette di visualizzare le informazioni di bordo.
Sarà disponibile una gamma accessori, sia sportivi che turistici, alla quale si aggiunge un kit optional, con connettività bluetooth e interfaccia con comandi a manubrio, per avere direttamente sullo schermo tutti i dati relativi a chiamate entranti e in corso.
Tipo motore |
Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro. |
Carburante |
Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa |
92 x 56,4 mm |
Cilindrata totale |
896,1 cc |
Rapp. di compressione |
11 : 1 |
Potenza max all'albero |
70 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min |
Coppia max all'albero |
90 Nm (9,17 kgm) a 6.500 giri/min |
Alimentazione |
Sistema integrato di gestione del motore con Ride-by-Wire. |
Accensione |
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione. |
Avviamento |
Elettrico |
Scarico |
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda |
Generatore |
450 W a 6.000 giri |
Lubrificazione |
A carter umido |
Cambio |
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 1° 36/14 (2,57) 2° 32/17 (1,88) 3° 30/20 (1,5) 4° 28/22 (1,27) 5° 26/23 (1,13) 6° 25/24 (1,04) |
Frizione |
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico |
Trasmissione primaria |
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1:1,87) |
Trasmissione secondaria |
A catena. Rapporto di trasmissione: 16/44 |
Telaio |
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile. |
Sospensione anteriore |
Forcella upside-down, steli 41 mm. Regolabile nel freno idraulico in estensione e precarico molla. Escursione ruota 120 mm. |
Sospensione posteriore |
Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento. Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm. |
Freni |
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali |
Post.: Disco in acciaio inox 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica. |
|
Cerchi |
In lega d’alluminio Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6.00 X 17" |
Pneumatici |
Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17 post.: 180/55 ZR 17 |
Serbatoio |
15 litri |
Luca Frigerio
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
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