CIV Junior, ad EICMA presentata la nuova categoria e la nuova moto

CIV Junior, ad EICMA presentata la nuova categoria e la nuova moto
Si chiamerà GP Junior e sarà aperta dai 12 anni in poi. L'obiettivo? Crescere i piloti e gli appassionati di domani
5 novembre 2024

Svelata una grande novità ad EICMA per il CIV Junior, allo stend della Federazione Motociclistica Italiana. Dal prossimo anno la serie avrà una nuova categoria, il GP Junior, con una nuova moto in collaborazione con OHVALE. 

Giovanni Copioli: "OHVALE, un aiuto nel far crescere questo sport attraverso i giovani"

Ad aprire la presentazione del GP Junior è stato il presidente della FIM, Giovanni Copioli: “Quella con OHVALE è una collaborazione che va avanti da anni. È un progetto che la Federazione ha sposato subito e che ci aiuterà ancora nel nostro cammino, anche in quello istituzionale principale, cioè far crescere questo sport attraverso i giovani". 

"Qui ci sono tutti gli ingredienti per far sì che si possa essere d'aiuto ancora per la scoperta del talento, per portare questi grandi e piccoli piloti a far coronare quelli che sono i loro sogni", continua Copioli. "Poi mettiamo anche tutto quello che sta facendo il settore tecnico per farli crescere: tutta questa grande famiglia che si impegna per dare un futuro a questi ragazzi e sicuramente qui abbiamo un mezzo che consentirà di farli esprimere nel migliore dei modi”. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Simone Folgori: "Verso una formula mono marca"

A prendere la parola poi è stato Simone Folgori, responsabile tecnico CIV.

“È un momento importante perché non è solo la presentazione di una categoria ma la presentazione di un progetto a lungo termine con un partner importante come OHVALE, che è a fianco della Federazione da sempre e che insieme alla Federazione ha lavorato per rendere la categoria del CIV Junior parte di un progetto internazionale con le finali del GP", spiega. "Abbiamo collaborato fino a questa stagione con un progetto legato anche al marchio Aprilia, l'Aprilia Sport Production 250, un progetto che però era arrivato “a fine vita” tecnica. Insieme abbiamo cercato di capire quale fosse la cosa migliore da fare non soltanto per trovare il Bagnaia del futuro, ma anche per cercare di allargare il più possibile la partecipazione alle nostre attività". 

"Stiamo andando verso formule mono motore, mono marca perché ci sembra questa la via per cercare di avvicinare il più possibile nuove leve", continua Folgori. "Quello che dobbiamo fare non è solo creare campioni, ma creare nuovi motociclisti e insieme abbiamo pensato di fare questo: una moto a 17 pollici, aperta dai 12 anni di età, con un sistema organizzativo completamente diverso, copiando magari qualche realtà che a livello internazionale funziona molto, quindi il modello della Red Bull Rookies Cup. Ci sarà un organizzatore centrale che gestirà le moto dei partecipanti che saranno tutte uguali, con le stesse condizioni di motore, tecnica, benzina, gomme. Tutta la stagione sarà di 5 round sui maggiori circuiti e sarà ad un prezzo di 9.900 euro: il nostro impegno è anche cercare di rendere il nostro sport più accessibile”. 

La moto del nuovo GP Junior
La moto del nuovo GP Junior

Le caratteristiche della moto

La GP Junior si presenta come una vera moto racing, con le dovute regolazioni. La forcella è modificabile grazie alla presenza di una piastra che si può sostituire, togliere o aumentare di spessore regolandone la rigidità a seconda dalla pista.

I freni vedono il coinvolgimento di Brembo, con degli impianti di alto livello:una garanzia per la qualità e per le performance. Il telaio è in alluminio.

Argomenti

Caricamento commenti...