Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dal 30 all’11 novembre: Moto.it Festival anno zero. Come è andato? Ecco i risultati, giudicate voi. Qui tutto quello che abbiamo fatto tra cui le interviste di Nico Cereghini e Maurizio Gissi, le pillole video della redazione in giro tra gli stand a scovare le novità del Salone, i piloti della VR46 e i fan degli YouTuber che hanno invaso il padiglione 15 attorno attorno al nostro stand. Poi le tante dirette Facebook dalla lounge (Spazio Annex) de La Rinascente e le vetrine dello storico negozio di cui abbiamo curato l’art direction trasformandole in Garage dei Sogni. E ancora: Citroen, South Garage e Moto.it insieme per la special ispirata alla 2CV Charleston, la partnership tra Energica e Samsung per il lancio della prima moto intelligente, il nuovo Voice Magazine, i talk tecnologici con Cellular Line e quelli accademici di Vemar Helmets, i party in giro per la città e tante altre iniziative.
Questa è l’impronta che abbiamo lasciato a Eicma 2018, con quasi 850mila visualizzazioni tra stories su Instagram, post e dirette Facebook. Ci sentiamo i vostri occhi addosso, ecco perché siamo già all’opera per l’edizione 2019 che ci vedrà ancora più presenti! Intanto, ecco di nuovo tutte le tappe del primo Moto.it Festival.
Siamo partiti dal futuro con Energica e Samsung, presentando con Nico Cereghini la prima moto intelligente (4.500 visualizzazioni) il 30 ottobre al Samsung District. Si chiama Bolid-E, è elettrica, costruita sulla base della Eva EsseEsse9 (Best Electric Bike of the Year 2018). Due ruote nate dal progetto Smart Ride: una completa interazione tra moto e device Samsung basati sul concept di guida intelligente, sicurezza e mobilità green. Senza rinunciare alle prestazioni (da 0 a 100 orari in 3 secondi, velocità autolimitata a 200 km/h) e tanta praticità: autonomia di 150 km e ricarica rapida in 20 minuti.
Un giorno dopo, il 31, abbiamo fatto un salto nel passato presentando la Special South Garage Charleston. Due ruote che prendono ispirazione dallo storico modello di auto del 1980 per celebrare l’anniversario dei 70 anni della Citroen 2CV. Un progetto lanciato e seguito da Moto.it in quattro puntate che documentano la nascita della Special che ha incantato il Salone della Moto.
E poi Eicma, dentro il Salone. Ci siamo presentati con un nuovo stand, quest’anno su due piani, che ha ospitato ancora più protagonisti e appassionati delle due ruote. Il cuore dello spazio è stato lo studio di registrazione da cui sono partite le dirette quotidiane condotte da Nico Cereghini insieme alla redazione di Moto.it. Come quella per la presentazione delle due novità (2.700 visualizzazioni) più interessanti di Eicma 2018 tra le supersportive: Ducati Panigale V4R e BMW S 1000 RR.
E le interviste, tipo quella ai due piloti della Moto2 Pecco Bagnaia e Luca Marini con il racconto delle ambizioni per la stagione 2019 (2.970 visualizzazioni).
Ma lo stand è stato anche e soprattutto il palco per il gruppo dei più importanti YouTuber italiani del mondo moto invitati al nostro stand (tra cui Luca Salvadori, Alberto Naska, Freccia Verde, Spavald, Denis Tarantello e Luca Ravezzani) che hanno attirato l’attenzione di una folla incredibile (9.200 visualizzazioni) di appassionati: più di 2mila fan hanno imballato i viali del padiglione 15 vicini al nostro stand. Una scelta che conferma quanto Moto.it sia una realtà dinamica, attenta agli sviluppi dei media. E ai linguaggi video diretti, informali, veloci e capaci di raggiungere il pubblico online.
Ah, per la cronaca, chi non è passato dallo stand non solo si è perso una bella fetta di Eicma. Ma anche il catering della Trattoria Bertamè Milano e di Birra San Miguel 0.0 che ha permesso di farsi qualche bella cerveza rimanendo sempre sobri alla guida.
Con ormai più di 90mila follower sui profili Instagram, 345mila iscritti ai canali YouTube, 1,7 milioni di fan sulle pagine Facebook, abbiamo deciso di presentarci con un nuovo look. Ovvero, nuovo logo che nella linea grafica condensano ancora di più i valori di sportività, passione, sfida, avventura e cultura su due e quattro ruote. E nuova linea di merchandising streetwear firmata Moto.it: spirito racing inspired e l’iconografia retro fatta di piloti e glorie della pista che presto troverete in vendita online.
E poi in Rinascente, quartier generale di Moto.it Festival. Qui abbiamo curato l’art direction (insieme allo scenografo Tony Pignatelli) delle 8 vetrine (piano terra del negozio) a tema Il Garage dei Sogni, coinvolgendo importanti marchi del settore come BMW, Energica, Piaggio, Quadro Vehicles, Vemar Helmets per l’allestimento. E Bosch, Cellular Line, Herd of Wolves e HJC per le vetrine dello Spazio Annex.
Sei giorni di Facebook Live in cui abbiamo incontrato tanti personaggi del mondo moto dalla lounge di Moto.it, al primo piano dello Spazio Annex de La Rinascente, grazie anche alla collaborazione dei nostri partner BMW Motorrad, Vemar Helmets, Trattoria Bertamè e Birra San Miguel 0.0. Il freestyler Vanni Oddera con il racconto della Mototerapia, le influencer donna (Domitilla Q, Miss Biker, Elle B e Laura Cola di DonneInSella), il gruppo delle Chica Loca protagoniste del primo rally offroad tutto al femminile in Marocco. E poi Dino Romano e la sua avventura sul lago salato di Bonneville, Geronimo La Russa di ACI Milano per parlare di mobilità urbana e tanti altri ospiti. Potete rivedere tutti gli interventi in questa gallery video.
Tanti ospiti, ma uno in particolare ha fatto il pienone nella lounge di Moto.it: Tony Cairoli intervistato da Moreno Pisto sulla sua autobiografia Velocità Fango Gloria appena uscita in libreria per Rizzoli (scritta in collaborazione con Lorenzo Resta). Per capire chi è l’uomo prima ancora del campione detentore di nove titoli mondiali di Motocross, rileggetevi i passaggi più belli e guardatevi il Facebook Live (3.000 visualizzazioni) dal salotto di Moto.it dentro La Rinascente.
Dal format pubblicato su Moto.it alla carta stampata. Durante Eicma è uscito il primo numero di Voice Magazine 10mila copie distribuite a Eicma, nella metro di Milano e in 200 location della città (scaricate la copia) che riprende l’obiettivo di affrontare la cultura delle ruote in versione approfondita, con un mix di testi, video e immagini di qualità.
E poi c’è Elettrico. Il primo canale online italiano dedicato alla mobilità sostenibile, uno spazio riservato a notizie e prove su tutto ciò che è mosso da un motore elettrico, che si tratti di due ruote, quattro ruote, eBike o rideable. Senza dimenticare la parte di listini e annunci, da sempre cuore del Network Automoto.it, ma sempre con un cuore da attaccare alla presa di corrente.
Ovvero, come l’innovazione può migliorare la nostra vita quotidiana, perché questa è la funzione del design applicata all’utilità. Ecco la diretta dell’evento moderato da Moreno Pisto (Brand & Content Manager di Moto.it) insieme a Bob Lonardi (responsabile PR di Volvo) e agli studenti dei principali corsi di design degli atenei milanesi.
Due accessori per motociclisti, due prodotti fatti di storia e innovazione, due feste in due locali di Milano: al Bar Lù-po per le mascherine di Herd of Wolves, alle Officine Mermaid per Schott con la One Shott Night per festeggiare i 90 anni del giubbotto da moto Perfecto con Dj Ringo e Luca Salvadori alla consolle.