Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Benelli presenta a EICMA 2021 il gradino d'accesso alla famiglia Leoncino, una piccola naked 125 che amplia verso il basso la gamma e rappresenta anche il debutto per un nuovo e inedito motore monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 125cc. La distribuzione è a singolo asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica con corpo farfallato da 28 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio ed il cambio a 6 velocità. La potenza è di 12,8 CV (9,4 kW) a 9500 giri/min e di 10 Nm (1,0 kgm) a 8500 giri/min e sono ridottissimi i consumi dichiarati: 2,2 litri per 100 km.
La ciclistica della Leoncino 125 prevede un telaio in traliccio di tubi d’acciaio, una forcella up-side-down con steli del diametro di 35 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 millimetri. Per quanto riguarda invece l’impianto frenante, dotato di frenata combinata, troviamo all’anteriore un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore un disco di 220 mm di diametro e una pinza flottante a due pistoncini.
I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/80-R17 e 130/70-R17 e il gruppo ottico è interamente a led mentre la strumentazione è digitale.
Leoncino 125 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2022 nelle colorazioni grigio e verde.