Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Milano - Se siete dentro a questo articolo probabilmente sarete stati a Eicma almeno una volta nella vita o quantomeno sapete benissimo come sia Eicma.
Ma vi siete mai chiesti cosa vuol dire fare-Eicma per un media come Moto.it? Se ve lo siete chiesti oppure se adesso che avete letto la domanda volete approfondire... Siete nel posto giusto!
Vi spieghiamo come si fanno i video delle novità, come si intervistano i piloti, quante persone lavorano contemporaneamente a Moto.it e cosa c'è nel dietro le quinte di Eicma.
Chi vi parla è reduce dal primo Eicma da addetto ai lavori. È il mio primo anno a Moto.it e allora è tutta una serie di prime volte. Con la redazione abbiamo deciso che racconterò questa fiera con le cose che mi hanno colpito di più, cercando però di raccontare anche a voi lettori come funziona il nostro lavoro qui, con alcuni link che riportano ai nostri video e spiegando anche come questi video sono nati.
Intanto cominciamo dal fatto che la fiera apre il martedì per i giornalisti e il mercoledì anche per i rivenditori, per il pubblico apre invece dal giovedì. Nei primi due giorni il metodo di lavoro è: correre-correre-correre tra uno stand e l’altro per fare i video che raccontano le novità.
Noi di Moto.it avevamo uno stand nel padiglione 22 (che avete visto in molti) e un ufficio-redazione nel centro servizi, dove facevamo base: è lì che i video venivano montati, ed è lì dove scrivevamo gli articoli e i testi. Le distanze: tra lo stand e l'ufficio c'erano circa 700 metri, ogni volta che uno faceva la spola era 1,5 km camminati.
È stato molto bello vedere lavorare dal vivo Perfetto, Francesco Paolillo, Luciano Lombardi, Antonio Privitera, Cristina Bacchetti, Marco Berti, Gix, Maurizio Vettor, cioè i colleghi che hanno realizzato i video racconti in questi giorni. Così come è stato bello vedere al lavoro coloro che stanno dietro le quinte ma che sono colonne come Marina Giordano, Serena Liso, Veronica Lorenzon, Martina D'Andrea, Elisa Pandolfi e, ovviamente, l'editore Ippolito Fassati.
Ma è anche stato bello vedere all’opera gli instancabili e le instancabili videomaker come Fabrizio Partel, Camilla Pellagatta, Luca Catasta e Giovanna Tralli. Per quanto riguarda i social i nostri di Moto.it sono tutti giovanissimi: Giulia Toninelli guida la squadra di cui fanno parte, Pietro Vizzini, Andrea Lollo e Simone Landi: tutti under 25! Hanno postato decine di contenuti ogni giorno: reel, sondaggi, domande, storie, post.
In totale le persone che hanno fatto l’Eicma e il MotoFestival di Moto.it sono stati almeno una trentina.
Ma ad Eicma non ci sono solo le moto, si presentano anche le novità tra gli accessori e l’abbigliamento e c’è chi sogna un casco-airbag, per esempio. La sicurezza (e la “prudenza” dice uno che conoscete bene) sono sempre ben accette.
Scegliendo il meglio tra le novità 2023 il Perfetto ha creato uno dei video più visti di Moto.it, ovvero le 10 moto da non perdere ad Eicma. che, nel momento in cui scriviamo, viaggia attorno alle 400 mila visualizzazioni. Da notare anche le migliori eBike raccontate dal nostro Alex Boyce.
Non solo prodotto, anche Motorsport! Piero Batini ha intervistato tantissimi piloti del fuoristrada nei giorni di Eicma. Noi, guidati dallo Zam abbiamo intervistato Fabio Quartararo (che attaccherebbe anche sua mamma), Aleix Espargaro (che ha parlato della dieta ferrea e della moto che vorrebbe in regalo da Aprilia), Jorge Lorenzo ("voglio una vita tranquilla", come dice la canzone), Livio Suppo (sempre interessante) e Carlo Pernat (che parla di Marc Marquez e Ducati).
Ah, del nostro Motofestival voglio ricordare qualche altra cosa: l’intervista in cui Nico racconta del suo periodo nella tv di Berlusconi (dovevamo farla dal vivo a South Garage a Milano, dove c’è stato il nostro bel dopo festival organizzato da Mow!), l’intervista con Luana Giuliani, pilota giovanissima e attrice in un film con Penelope Cruz.
Tutti i contenuti del nostro MotoFestival, il Netflix delle moto, li trovate anche qui.
Ci è sfuggito invece, per pochissimo, Pecco Bagnaia. Il campione del mondo, potrete immaginarlo, è stato la star dell’evento, richiestissimo. Siamo arrivati a un passo da lui ma il tempo che ha avuto a disposizione era pochissimo per cui le domande che volevamo fargli sono rimaste nel cassetto, tra queste una la rivolgiamo a voi: il mondiale di Bagnaia è speciale per almeno 5 motivi, qual è quello più rilevante, secondo voi?
- è la maggior rimonta della storia (da -91)
- è il pilota che ha vinto facendo più zeri in un anno (5)
- è il primo pilota italiano a vincere dopo 13 anni
- è il primo pilota italiano su moto italiana a vincere dopo 50 anni
- è il secondo pilota a vincere su Ducati dopo Stoner
A Eicma si cammina tantissimo: gli stand sono in vari padiglioni, si parla di centinaia di metri per ogni lato. Mediamente uno che cammina poco fa sui 10 km al giorno ma i ragazzi che fanno i video possono farne anche il doppio: nel nostro studio-redazione di Moto.it era attaccata la classifica dei passi giornalieri: molti erano ben al di sopra dei 20mila al giorno!
Una bella sorpresa di Eicma, per noi di Moto.it, è stato Song, l’esperto di economia cinese che, insieme al Perfetto, ha camminato tra gli stand della fiera per spiegare i marchi cinesi, le loro dimensioni economiche: un video che ha avuto molto successo, da vedere.
Torniamo alla passione, la vostra. Che bella emozione vedervi nel nostro stand a chiedere consigli su che moto comprare, su quale va meglio tra questa e quella, sulle gomme, i caschi, cioè su tutto quello di cui parliamo durante l’anno.
Il Perfetto si è ritrovato tutti i giorni attorniato da lettori che chiedevano selfie ma anche consigli. Ma la stessa cosa è capitata a Zam, a Vettor, a Cristina a Lillo e in quanti hanno chiesto di Nico, che purtroppo era a casa con il Covid (ma sta bene!).
Insomma Eicma e MotoFestival sono eventi in cui ci si ritrova per condividere questa nostra passione e noi di Moto.it facciamo il massimo.