EICMA 2015: Ducati Hypermotard e Hyperstrada 939

EICMA 2015: Ducati Hypermotard e Hyperstrada 939
Cresce di cilindrata la famiglia “Hyper” che diventa Euro4 al Salone EICMA di Milano 2015. Più prestazioni per tutte e tre le declinazioni
16 novembre 2015

Rinnovamento praticamente solo motoristico per la gamma Hyper al Salone EICMA di Milano 2015: Hypermotard, Hypermotard SP ed Hyperstrada crescono di cilindrata guadagnando la cubatura di 937cc (dai precedenti 821) che va ad aggiungere il numero 939 alla nomenclatura del modello e, naturalmente, l’omologazione Euro-4 al bicilindrico Ducati Testastretta 11°.

Il nuovo motore da 937cc cresce nella potenza, che ora si attesta a 113cv (+3cv) ma soprattutto nella coppia, che guadagna il 10%. Un guadagno ottenuto attraverso una crescita dell’alesaggio (che passa da 88 a 94mm) ed un aumento del rapporto di compressione a 13,1:1. Naturalmente nuovo l’impianto di scarico, con condotti da 50mm, valvola di scarico ed uscita monosilenziatore. Molto interessante anche l’intervallo di manutenzione, fissato a 30.000km.

Tutto il resto rimane pressoché invariato, con un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, gestione elettronica Ducati Safety Pack che prevede ABS a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e 3 riding mode con diverse caratterizzazioni per ciascuno dei tre modelli.

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L’Hypermotard 939 viene proposto nel tipico rosso Ducati, oltre che nell’immancabile bianco, entrambi associati al telaio rosso. Il comparto sospensioni conta su una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm con escursione di 170 mm e un mono Sachs regolabile in estensione con 150 mm di escursione. Il peso a secco si attesta a 181 kg.

L’Hypermotard 939 SP ha una livrea ispirata alla MotoGP, un peso che scende a 178 kg ma soprattutto sospensioni da riferimento: all’anteriore una forcella Öhlins a steli rovesciati completamente regolabile da 50 mm con un’escursione di 185 mm; al posteriore un mono Öhlins (anch’esso completamente regolabile) con escursione ruota pari a 175 mm.

L’assetto rialzato della versione SP garantisce angoli di piega pari a 47,5°, con un’altezza sella che si attesta a 890 mm. Su richiesta è disponibile come accessorio Ducati una sella ribassata di 20 mm.

L’Hyperstrada 939 è in vendita solo in Rosso Ducati con telaio grigio. Pensata per i percorsi extraurbani, è equipaggiata con borse semi-rigide removibili da 50 litri e il cavalletto centrale. Per migliorare il comfort il manubrio è rialzato di 20 mm e il cupolino monta un parabrezza touring. Sono presenti inoltre due prese di corrente da 12 V, progettate per l’alimentazione di dispositivi di navigazione o dell'abbigliamento termico, e la sella è più ampia per incrementare il comfort ed è dotata di maniglie per il passeggero. La sella scende a 810 mm per facilitare l’appoggio a terra anche con moto carica e passeggero. Le sospensioni dell’Hyperstrada 939 sono affidate ad una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm, mentre al posteriore troviamo un mono Sachs regolabile in estensione e precarico. L’Hyperstrada 939 ha un peso di 187 kg a secco.