EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke GT

EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke GT
Debutta al Salone di Milano la Super Duke GT, nuova sport-tourer di Mattighofen derivata dalla naked. Bicilindrico 1290, sospensioni semiattive e quickshifter
17 novembre 2015

L’avevamo già “beccata” nei test di sviluppo e provata in super-anteprima nella sua forma prototipale qualche settimana fa, ma eccola qui in veste finalmente definitiva: la KTM 1290 Super Duke GT debutta al salone di Milano EICMA 2015 completa di mille leccornie che le rendono una delle moto più attese della stagione 2016,

Iniziamo dal chiarire che non si tratta di una crossover, come del resto dimostra ampiamente la sua derivazione dalla 1290 Super Duke R, ma è una supernaked con (legittime) ambizioni turistiche, capace di coniugare guida sportiva con la possibilità di affidarvisi per il turismo anche ad ampio raggio.

Il motore

La base è ovviamente il bicilindrico a V di 75° della sorella naked, qui in versione da 173 cavalli, rivisto nell’erogazione per una maggior pulizia ai bassi e medi regimi e soprattutto il rispetto della normativa Euro-4. L’operazione ha visto aggiornamenti ad albero motore, teste, camere di scoppio, fasatura distribuzione, mappatura dell’iniezione.

Naturalmente presente il pacchetto elettronico completo già visto sulla Super Adventure 1290, con sistema di controllo stabilità MSC che comprende il controllo di trazione evoluto MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering integrale (con attivazione del freno posteriore quando si chiama in causa l’anteriore) C-ABS e la gestione dei riding modes KTM. Completano il quadro il quickshifter (senza assistenza in scalata) di serie, al debutto su una KTM per rendere ancora più fluidi gli innesti e ridurre i trasferimenti di carico in accelerazione e gli optional della gestione freno motore (MSR) e l’assistenza per le partenze in salita (HHC).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Capacità turistiche

Le potenzialità da granturismo della Super Duke 1290 vengono migliorate da un touring package che prevede serbatoio più ampio (23 litri), manopole riscaldate, cruise control, sella più comoda (grazie ad un telaietto reggisella allungato ed irrobustito che supporta pedane più basse e il sistema integrato di fissaggio delle valige) e naturalmente la semicarenatura con parabrezza regolabile che aumenta la protezione aerodinamica.

La versatilità aumenta anche grazie alle sospensioni semiattive WP, con tre modalità di frenatura idraulica (Comfort, Street e Sport) per adattarsi rapidamente a cambi di passo e destinazione d’uso. Sempre in ottica di una maggior versatilità annoveriamo le luci adattive a LED e gl indicatori di direzione autocancellanti.

Caricamento commenti...
KTM 1290 Super Duke GT ABS (2016 - 18)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 18.650 €
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Potenza 173 cv
  • Peso 205 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 23 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 1290 Super Duke GT ABS (2016 - 18)

Cilindrata
1.301 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
173 cv 127 kw 9.500 rpm
Peso
205 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2016 2018
tutti i dati

Maggiori info