Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel sondaggio che abbiamo lanciato alla chiusura di EICMA avevamo chiesto ai lettori di Moto.it di rispondere alla domanda: “Qual è la novità che ti è piaciuta di più”. Avevamo ristretto la scelta a una dozzina di novità secondo noi rappresentative.
Dopo un continuo testa a testa, alla fine l'ha spuntata la Honda Africa Twin ma per un soffio soltanto sulla Ducati XDiavel. Alla Honda, che a Eicma si vedeva per la prima volta in veste definitiva dopo il lancio dello scorso anno come concept, sono andate il 17,78% delle preferenze con il 17,72% della Ducati. In sostanza è come dire che le due moto sono state giudicate alla pari dai nostri lettori e che entrambe hanno di fatto vinto.
In terza posizione si è piazzata la rinnovata MV Agusta Brutale 800, forte di un design eccellente e di una buona reputazione ottenuta in questi anni. La tre cilindri naked ha ottenuto il 13,27% dei voti.
Giù dal podio, al quarto e al quinto posto, seguono due stradali ancora europee e dal sapore classico: BMW Scrambler (9,36%) e Moto Guzzi V9 (8,94%). Appena distaccata è un'altra moto che si rifà allo stesso filone, la nuova Yamaha XSR 900, con il 7,24% delle preferenze.
Nell'osservare questa classifica emerge anche come le supersportive di quest'anno non siano state certo le preferite dai lettori di Moto.it, con la rivoluzionata Suzuki GSX-R 1000 all'ottavo posto (4,82%) e con la rinnovata e fresca vincitrice del titolo SBK, la Kawasaki ZX-10R, a chiudere il gruppo delle dodici con il 3,36% dei voti. Settima si è invece piazzata la prima on-off Ducati, la Multristrada Enduro (4.91%)
Una naked sportivissima, come la Yamaha MT-10 derivata dalla R1, ha raccolto il 4,03% delle preferenze, sopravanzando appena un'altra classica: la nuova Triumph Bonneville T120 (3,97%).