Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se in origine il disegno estetico di una moto era affidato al progettista dell'intero veicolo, nel corso del tempo è diventata una materia da specialisti del product design. La competenza del designer attuale non può però prescindere dalla conoscenza non solo tecnica ma anche dinamica della moto: bisogna essere prima di tutto motociclisti appassionati per disegnare qualcosa di bello, originale, funzionale e che venga apprezzato dai motociclisti.
E poi è cambiato il ruolo del designer, che ormai non si limita soltanto al vestito della moto ma tocca anche le soluzioni tecniche complesse oltre che le componenti. In questa tavola ci raccontano la loro autorevole esperienza e il loro metodo di lavoro Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati e che ha curato anche le ultime XDiavel e Multistrada Enduro, Adrian Morton, responsabile del design per MV Agusta alla CRC di San Marino (quella fondata da Massimo Tamburini) e autore ad esempio dell'ultima Brutale 800, e Marco Lambri che è il responsabile del Centro Stile di Piaggio, Vespa e Gilera e che si occupa anche di sviluppo prodotto e racing. Modera il dibattito Nico Cereghini.