Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come sta cambiando la moto? Bene, se vogliamo cercare di capire cosa ci sarà in futuro dobbiamo guardare ai nuovi motori. A Eicma si sono viste molte novità, ma pochissimi motori davvero inediti. E il motore, come sappiamo, è quello che richiede il maggiore investimento nello sviluppo di una moto ed è anche la nuova componente che indica la costruzione di nuovi modelli di moto.
Attualmente due nuove frontiere motoristiche sono rappresentate dai propulsori sovralimentati e da quelli elettrici. Kawasaki sta lavorando a un quattro cilindri di cilindrata inferiore alle H2 1.000 attualmente in vendita, e anche Suzuki ha già mostrato il prototipo di una bicilindrica leggera e prestazionale sulla quale sta lavorando.
Dall'altra parte ci sono le moto elettriche, nate per ragioni diverse dal raggiungimento delle prestazioni velocistiche massima e maggiormente legate al rispetto dell'ambiente, ma sono moto che sanno dire la loro anche dal lato della potenza come insegnano alcuni campionati o il TT Zero dell'Isola di Man.
In questo dibattito, moderato come sempre da Nico Cereghini, partecipano Giampiero Testoni, direttore tecnico di Energica, Josef Morat, country manager Sud Europa Middle East e Africa di Zero Motorcycles, Giovanni Poli, direttore tecnico di Kawasaki Italia, e infine Alessandro Brannetti, pilota passato dalle GP e Supersport alle gare per moto elettriche – di cui è stato campione europeo - con la modenese Energica.
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it