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E’ stata una delle Suzuki di maggior successo a cavallo del cambio di millennio, e dopo la parentesi Gladius (che non a caso non condivideva la sigla di modello, cambiata in SFV) torna a questo Salone di Milano EICMA 2015 la SV 650. Unica naked nel suo segmento ad essere spinta da un bicilindrico a V, è un ottimo compromesso fra accessibilità e divertimento: leggera, prestante e guidabile vuole rappresentare una scelta allettante sia per i principianti e il pubblico femminile (grazie anche ai soli 785mm di altezza della sella) che per i più esperti che cercano una moto meno impegnativa tanto da un punto di vista economico che da quello delle prestazioni.
Il motore è stato rivisto in più di 60 delle sue componenti, ottenendo un propulsore Euro-4 con migliori caratteristiche di erogazione rispetto al precedente a tutti i regimi. Sono stati rivisti i pistoni, che ricevono un nuovo trattamento superficiale in resina sul mantello; i cilindri vantano doppia accensione e il sistema di alimentazione Suzuki a doppio corpo farfallato SDTV, con iniettori a dieci fori.
La cilindrata di 645cc viene ottenuta con alesaggio e corsa rispettivamente di 81 x 62,6mm, senza cambiamenti rispetto al motore della Gladius. Le prestazioni invece sono ben diverse, con una crescita della potenza massima di 3kW (56 invece di 53) a parità di coppia. In attesa di toccare con mano, riscontriamo un motore sulla carta decisamente più nervoso: la potenza massima viene erogata solo 100 giri più in alto, ma la coppia – invariata – passa nel valore massimo dai 6.400 agli 8.100 giri.
Da annoverare fra le evoluzioni il sistema di controllo del minimo Suzuki TI-ISC, che facilita l’avviamento del motore e le partenze da fermi, riducendo il calo di giri quando si rilascia la frizione. Il quadro è completato da modifiche al sistema di scarico e all’airbox, al radiatore più efficace e alla strumentazione, con il cruscotto precedente che viene sostituito da un’unità completamente digitale più leggera e compatta. Il sistema Easy Start, che ha debuttato sulla maxinaked GSX-S, provvede ad avviare il motore con un semplice tocco, interrompendo automaticamente il lavoro del motorino d’avviamento una volta acceso il propulsore.
Anche la ciclistica è stata profondamente rinnovata, con un telaio a traliccio tutto nuovo e ben 70 parti riprogettate per ottenere una moto più leggera e compatta. Cala quindi il valore del peso in ordine di marcia, che scende dai 202kg della SFV Gladius ai 195 della nuova SV, entrambe considerate nell’allestimento con ABS e con serbatoio da 13,8 litri.
Le sospensioni contano su una forcella convenzionale da 41mm non regolabile e su un monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile su sette posizioni. L’impianto frenante conta su un doppio disco da 290mm con ABS Nissin. I cerchi sono a cinque razze da 17” in alluminio, con dimensioni degli pneumatici di 120/70 e 160/60.
I gruppi ottici contano sulla classica unità circolare all’avantreno, mentre al posteriore troviamo una doppia unità a LED. La SV650/A verrà prodotta nelle quattro colorazioni Pearl Glacier White, Metallic Triton Blue, Pearl Mira Red, Metallic Mat Black.