EICMA 2015: tutte le novità Ducati

EICMA 2015: tutte le novità Ducati
Diavel cruiser, due nuove Multistrada, Scrambler 400, Panigale 959 e una profonda rivisitazione per la famiglia Hyper le novità di Borgo Panigale per l’EICMA alle porte
22 ottobre 2015

La Monster 1200R l’abbiamo già vista e provata, ma l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali allo scorso IAA di Francoforte ha parlato di nove novità – fra modelli inediti e rivisitazioni – per Ducati nel 2016. In assenza di Intermot li vedremo tutti quanti ad EICMA, il prossimo mese; nell’attesa di toccarvi con mano eccovi una nostra previsione (con buon margine di sicurezza…) su cosa ci sarà di diverso rispetto allo scorso anno nello stand di Borgo Panigale.

Iniziamo dal nuovo Diavel Cruiser, che Ducati ci sta… facendo aspettare con la campagna “This is X” e che avevamo già svelato lo scorso agosto. Siamo abbastanza sicuri che, nonostante la lettera “X” si adatti bene ad un modello di Multistrada, non sarà lei la destinataria della campagna. Un po’ perché quando si parla di “Low speed eXcitement” la Multi appare un po’ fuori contesto, un po’ perché le novità Multistrada dovrebbero essere due e non una.

Ci aspettiamo infatti la Multistrada Adventure, che declina in chiave fuoristradistica (cerchi a raggi con anteriore da 19") un modello 2015 già nato pensando ad una maggiore versatilità in offroad. Prova ne siano le pedane con gommini rimovibili e l’innalzamento delle masse, necessario per aumentare la luce a terra, che ha portato alla profonda revisione estetica attuata con il modello attuale.

Ma sappiamo da voci di corridoio che è in arrivo un’altra declinazione dell’attuale Multistrada, sulla quale però non sappiamo molto di più se non il fatto che non dovrebbe trattarsi di una serie limitata extralusso (dopotutto l'AD Domenicali ce ne ha promessa una all'anno...) ma di un allestimento regolare.

Passando alle supersportive, vi abbiamo già parlato della Panigale 959, modello d’accesso della gamma superbike che andrà a sostituire la 899 rinvigorendola e probabilmente guadagnando l’omologazione Euro-4. Ma ci sarà anche la Scrambler 400 confermata non ufficialmente dall’AD nella nostra intervista, che a fronte di un sacrificio di cilindrata (il propulsore resterà lo stesso bicilindrico con variazioni limitate alla termica) e di qualche raffinatezza di allestimento dovrebbe proporsi con un prezzo più accessibile rispetto alla 800.

Al conteggio mancano tre modelli, ma non preoccupatevi: i conti tornano se consideriamo la famiglia Hyper. Il motore 821, pur se recentissimo, necessita quasi sicuramente di qualche accorgimento per affrontare la normativa Euro 4, e i tre modelli (Hypermotard, Hypermotard SP e Hyperstrada) appaiono maturi per una rinfrescata. Appuntamento ad EICMA per vedere… se ci abbiamo preso o se ci siamo sbagliati.

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