EICMA 2016, eventi: Metzeler Natural Born Lady Rider

EICMA 2016, eventi: Metzeler Natural Born Lady Rider
Dal gommista tedesco nuova campagna dedicata al motociclismo femminile con proiezioni no-stop al motoquartiere milanese
7 novembre 2016

Come tradizione, il marchio Metzeler punta anche agli aspetti relazionali e umani condivisibili, del motociclismo. A EICMA 2016, la casa tedesca è protagonista anche fuori dai muri della fiera promuovendo l’iniziativa Natural Born Lady Rider, che proseguirà per tutto il prossimo anno e si lega al mondo del cinema con protagoniste le donne che salgono in sella. L’evento di lancio questa sera a Milano, con una maratona di proiezioni ad accesso libero.

Passione pura

Come già avvenuto lo scorso anno, prosegue con piacere a EICMA il viaggio su due ruote nel mondo del cinema grazie a Metzeler, che propone una maratona cinematografica di 48h non-stop durante la settimana dell’esposizione milanese: il via dato oggi, lunedì 7 novembre, presso Deus Leica Theatre, in via Thaon di Revel 3. Nel 2015 era stata presentata nella stessa location “48h on the Road”, prima di una serie d’iniziative collegate al lancio del nuovo pneumatico sport touring Roadtec 01, concluse con la proiezione del film Take the Road. Questo nuovo cortometraggio di dieci minuti, narra il viaggio da Milano a Biarritz, in Francia, intrapreso da tre fotografi e una special. Aspetti totalmente umani concentrati in sequenze d’immagini bellissime, non solo per le moto curate artigianalmente, come la milanese Project X (realizzata da Deus Ex Machina su base Yamaha XJR1300) ma anche per i rider dal taglio unicamente amatoriale, che sbagliano, si sporcano e vivono giornate che saldano amicizie intense. Non ci sono mestieranti e cifre da capogiro a condizionare le attività all’evento francese, Wheels and Waves, semmai gruppi di amici che si divertono correndo, in condizioni spesso faticose piuttosto che in mezzo alla nebbia. Il film, realizzato con la collaborazione di Deus Ex Machina e il supporto di Leica, è stato presentato in anteprima al Motorcycle Film Festival di New York lo scorso settembre e gode di ambientazioni naturali molto pure, sebbene non ci si sia spostati troppo dal Bel Paese, a contrasto con la crudezza di alcune moto volutamente spartane e cattive nel look. Mercoledì, sarà presentato anche il relativo libro, che raccoglie il materiale fotografico di questa settimana all’avventura, spesso bagnata, di uomini e moto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Lady rider
Lady rider

Maratona cinematografica free

La seconda edizione della maratona cinematografica milanese invece, ha come titolo Natural Born Lady Rider ed è la prima di una serie d’iniziative promosse dalla Casa dell’elefantino per tutto il 2017 con l’obiettivo di omaggiare l’orgoglio motociclistico femminile, nel quale si riconoscono donne di qualsiasi età ed estrazione sociale, che spesso sfidano delle avversità guidando la propria moto con determinazione e talento, ma anche femminilità. Donne che sentono una forte attrazione verso le due ruote in senso vero, tanto da sceglierle come stile di vita. Loro sono quindi le protagoniste delle pellicole proiettate sullo schermo del Deus Leica Theatre, in zona Isola, fino alle 20.30 del 9 novembre. Un clima informale e soprattutto ad accesso libero per tutti, che consigliamo per chi voglia respirare aria di moto senza eccessi e vincoli, magari la sera potendo anche tirar tardi. La selezione gestita dalla Rodaggio Film comprende oltre venti titoli provenienti da tutto il mondo, tra cui documentari, corti e film di finzione che, oltre mostrare alcune pellicole provenienti dal Motorcycle Film Festival (Klocked: Women with horsepower, piuttosto che Robin’s Road Trip) permetterà di rivedere film retrò in bianco e nero, come Tunnel of Love e altri importanti titoli come A girl on a motorcycle, pellicola del 1968 con Alain Delon; oltre al celebre Qui comincia l’avventura con Monica Vitti nei panni di una motociclista. Le serate avranno temi diversi, tutti legati dal connubio donne – motociclismo: martedì 8 novembre le ragazze del Wall of Death di Ken Fox, nel cui film vi sono tre donne Daredevil, saranno le ospiti d’onore, mentre l’appuntamento di mercoledì 9 novembre, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti legati al mondo delle competizioni. A questo link l’evento condivisibile su social network, mentre qui è scaricabile il programma dettagliato.

 

Caricamento commenti...