EICMA 2017: BMW K 1600 Grand America, foto, video e dati

E' la nuova e inedita versione gran turismo della recente K 1600 Bagger rispetto alla quale conferma la struttura di base e aggiunge tanto comfort e capacità di carico
7 novembre 2017

Con le sei cilindri K 1600 GT e K 1600 GTL BMW ha introdotto un nuovo concetto di granturismo nel quale le prestazioni in termini di potenza e soprattutto di coppia sono di assoluto riferimento: 160 cavalli di potenza e 175 Nm di coppia.

Da quei modelli è stata derivata la bagger K 1600 B confezionata su misura dei gusti dei motociclisti statunitensi e ora, partendo da quella versione differenziata stilisticamente per la coda bassa e filante e per la possibilità di poggiare i piedi in avanti quando si guida, è il momento della K 1600 Grand America. Ovvero la “nostra” GTL in salsa USA.

Lo stile della bagger si ritrova integralmente sulla Grand America, modificato dove serve per aumentare la propensione ai viaggi. Risaltano infatti la nuova parte alta del cupolino e la presenza del top-case integrato.
Il frontale vanta fari allo xeno, una carenatura più protettiva in zona alta, il parabrezza ampio e regolabile elettricamente in altezza.
Il capiente top-case (può ospitare due caschi integrali e altro ancora) comprende il poggiaschiena per il passeggero e luci a led posteriori che fanno il paio con quelle sottili presenti sulle borse rigide laterali; sotto le quali corrono i due lunghi silenziatori cromati. Il telaio posteriore più basso di 70 mm rispetto alle note K è abbinato a pedane per il passeggero più basse della stessa misura.

 

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Il motore a sei cilindri in linea con cambio a sei marce (la retromarcia è elettrica) e trasmissione finale ad albero è lo stesso delle K 1600 note, ovvero dotato di 160 cv a 7.750 giri e di oltre 17 kgm di coppia a soli 5.250 giri. Sulla versione Grand America la velocità massimo è autolimitata a 101 miglia orarie, ovvero poco meno di 162 km/h. Come sulle altre K 1600 le sospensioni sono affidate ai sistemi Duolever anteriore e Paralever posteriore che sono peculiarità BMW, le ruote sono da 17 pollici e la frenata è affidata a una terna di dischi da 320 mm.

Di serie sono previste le sospensioni Dynamic ESA, con mappe Road e Cruise, e come sulla bagger ci sono le pedane poggiapiedi avanzate. Sempre nella dotazione standard sono previsti lo Shift Assistant Pro (per cambiare senza usare la frizione e chiudere l'acceleratore), l'Intelligent Emergency Call, l'ABS Pro, il Dynamic Traction Control, le barre paramotore, manopole e selle riscaldabili, cruise control e tre riding mode (Rain, Road e Dynamic). Sono invece a pagamento i fari adattativi, l'assistenza di partenza in salita e il sistema keyless.

Nell'allestimento standard la Gran America pesa 364 kg (con serbatoio da 26,5 litri pieno per il 90%). Due le colorazioni disponibili: Blackstorm e Yellow, entrambe metallizzate.