Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le novità Honda al Salone di Milano 2017 sono moltissime e riguardano anche i giovani bikers: allo stand del Marchio di Tokyo potrete ammirare la nuova Honda CB125R, rinnovata soprattutto nel look ma anche nella ciclistica.
Come potete vedere dalle foto nella gallery, sembra di guardare una moto da grandi e invece è solo una 125. La nuova CB125R si presenta molto bene: il look è in stile cafè racer in chiave moderna (come dice Honda “Neo Sports Café”) con un faro anteriore tonto a LED e il codino compatto. Molto aggressive le prese d’aria a lato del serbatoio e il puntale sotto il motore. Inoltre, per rendere ancora più snelle le linee della CB125R, lo scarico è stato piazzato sotto la pedana destra del pilota. Moderna anche la strumentazione digitale LCD, che fornisce diverse informazioni a chi guida.
I tecnici di Tokyo non hanno pensato solo all’estetica, ma anche alla praticità: la nuova Honda CB125R pesa 125,8 kg con il pieno di benzina (il serbatoio ha una capacità di 10,1 litri e promette un’autonomia di 480 km!) e ha un angolo di sterzata di 40° a destra e a sinistra, che permette un raggio di sterzata di soli 2,3 metri. Inoltre, per accogliere giovani motociclisti di tutte le taglie, la sella snella è posta a 816 mm da terra.
Sotto le plastiche si nasconde un nuovo telaio in acciaio tubolare con fazzoletti pressati e sagomati di irrigidimento. Il forcellone scatolato in acciaio ha un nuovo design. Per quanto riguarda la ciclistica, la Honda CB125R 2018 monta una forcella a steli rovesciati da 41 mm (con inclinazione del canotto di sterzo di 24,2° e avancorsa di 90,2 mm) e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Per quanto riguarda l’impianto frenante, all’anteriore troviamo un disco flottante da 296 mm morso da una pinza radiale a quattro pistoncini e al posteriore un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Non manca l’ABS a 2 canali di serie.
Le misure degli pneumatici sono di 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore. L’interasse è di 1.345 mm, che conferma la compattezza della nuova CB125R.
Il cuore della naked Honda per i sedicenni è un monocilindrico da 124,7 cc a 4 tempi con 2 valvole raffreddato a liquido. La potenza massima tocca i 13,3 CV a 10.000 giri/min (quindi poco sotto i 15 CV consentiti per legge) e una coppia di 10 Nm a 8.000 giri/min. I valori di alesaggio e corsa pari a 58 x 47,2 mm.