EICMA 2017: i modelli 50 cc del gruppo Piaggio dedicati ai più giovani [VIDEO]

Scooter, motard ed enduro rinnovati all'interno del gruppo Piaggio
7 novembre 2017

Il Gruppo Piaggio porta ad EICMA 2017 tante novità per i poiù giovani, rinnovando la gamma dei 50 cc. Si parte dagli scooter Piaggio, passango per le Derbi Senda X-Treme e Senda Racing, finbo ad arrivare alle Gilera SMT e Gilera RCR.

Alcuni dei best seller di Piaggio, quali Typhoon, NRG e Zip si rinnovano completamente adottando motorizzazioni Euro 4, a due e a quattro tempi.

Da un lato ci sono il Typhoon e l’NRG Power DD, che sono equipaggiati con una nuova unità a due tempi, con carburatore a gestione elettronica, raffreddate rispettivamente ad aria e a liquido; dall’altro Piaggio Zip, sul quale debutta il propulsore 50 i-get quattro tempi con distribuzione a tre valvole. Oltre alle nuove motorizzazioni, tutta la gamma scooter 50 cc riceve aggiornamenti estetici volti a migliorare sia il comfort di bordo che l’estetica.

Piaggio Typhoon
Piaggio Typhoon
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I rinnovamenti hanno toccato anche i modelli 50 cc di Derbi, con Senda X-Treme e Senda Racing che si presentano ad EICMA completamente rinnovate nel design e nelle grafiche. Senda X-Treme è disponibile in versione enduro o motard: differenza sostanziale tra le versioni R e SM sono le ruote, che nell'enduro sono da 21” all’anteriore e 18” sul posteriore con pneumatici off-road e cerchi a raggi, mentre nella supermotard SM sono in lega leggera da 17” su entrambe le ruote, con pneumatici stradali. Nuovi sono anche i gruppi ottici (quello posteriore a LED), il manubrio, la strumentazione digitale e la sella.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con un monocilindrico 50 cc 2T raffreddato a liquido omologato secondo le normative Euro 4.

Derbi Senda Racing, disponibile nella versione SM, si distingue per dotazione tecnica più raffinata e specialistica che include il manubrio a sezione variabile in alluminio e la nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro.

Derbi Senda
Derbi Senda

Anche Gilera si presenta rinnovata al Salone della Moto di Milano con la SMT e la RCR, rispettivamente modello supermotard e modello enduro, con un look significativamente rivisto: nuove le carene, la sella, nuove grafiche e tappo serbatoio con serratura. Nuovi sono anche i gruppi ottici, il manubrio e strumentazione digitale.

Il telaio, comune ai due modelli, è in acciaio ad alta resistenza a doppia culla chiusa. Gilera SMT e Gilera RCR sono equipaggiate con un monocilindrico 50 cc 2T raffreddato a liquido.

Il modello SMT condivide con il modello RCR i dischi freno, da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, mentre le ruote nell'enduro sono da 21” all’anteriore e 18” sul posteriore con pneumatici off-road e cerchi a raggi, nella supermotard sono in lega leggera da 17” su entrambe le ruote, con pneumatici stradali.

Declinati in tre modelli, SX, SX Factory ed RX Factory, i 50 cc della famiglia Aprilia sono equipaggiati con un monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido con aspirazione lamellare, Euro 4. Questo propulsore di ultima generazione vanta un carburatore a controllo elettronico e 3 catalizzatori. Comuni a tutte e tre le versioni sono inoltre il telaio perimetrale in acciaio ad alta resistenza, realizzato in una originale colorazione argento, scarico in acciaio inox lucidato, di ispirazione al racing e la nuova strumentazione digitale.