Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Kawasaki allarga la famiglia delle ZX-10 supersportive con l'introduzione ad EICMA 2017 della Ninja ZX-10R SE equipaggiata di serie con sospensioni semi-attive KECS sviluppate in collaborazione con Showa. Il modello dal quale deriva la moto vincitrice dell'ultimo mondiale Superbike con Jhonny Rea aggiunge alla consueta dotazione tecnica della sua versione R (che resta in listino) le ruote Marchesini forgiate, il quick shift bidirezionale (prima disponibile solo con il kit race) e il controllo semiattivo della forcella anteriore BFF e del mono posteriore BFRC lite coniugando così sia le capacità di assorbimento nella guida stradale sia la richiesta di alte prestazioni nella guida sportiva e in pista.
Il sistema KECS si avvale di un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta in un 1 millisecondo, più veloce dei sistemi che si basano sui motori passo-passo o che usano la valvola pilota, permettendo un adattamento rapidissimo della taratura della sospensione alle necessità del pilota che può scegliere fra tre modalità: Strada, Pista e Manuale, con le prime due ad offrire impostazioni base più morbide o più rigide, mentre la modalità manuale permette di adattare alle proprie esigenze le impostazioni base dello smorzamento in compressione e in estensione (su 15 livelli).
Nessun altro cambiamento per tutto il resto dell'equipaggiamento e della dotazione rispetto alla ZX-10R che conosciamo, già al top con 200 cv a 13.000 giri (dieci in più con RAM AIR in pressione) e le pinze anteriori Brembo M50 ma il sistema KECS importa un aggravio di peso nell'ordine di 2 kg che raggiunge così il valore di 208 kg a secco.
La Kawasaki Ninja ZX-10R SE sarà disponibile nei colori Metallic Flat Spark Black / Metallic Matte Graphite Gray al prezzo di 23.690 f.c.