EICMA 2017: le novità Trial

EICMA 2017: le novità Trial
I modelli 2018 delle Case produttrici di modelli Trial
5 dicembre 2017

Rieccoci nuovamente a commentare le novità trialistiche di EICMA 2017, il classico appuntamento novembrino che nell’immaginario motociclistico risulta essere lo spartiacque naturale tra il fine stagione agonistico e l’avvio della nuova.

Anche quest’anno abbiamo visitato gli stand dedicati al Trial e cercato di anticipare le novità agonistiche delle maggiori aziende interessate.

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L’azienda italiana presente anche quest’anno con uno stand molto importante, seppur sempre più orientata al mondo dell’enduro, ha dedicato parecchio spazio alla sua gamma Trial che come sempre spazia dalle mini elettriche, proposte nelle tre misure da 16/20/20XL pollici, fino alle versioni big bore 300 EVO già tutte in vendita presso la rete dei concessionari del marchio fiorentino. Nessuna variazione rilevante sulla gamma MY 2018, che ottimizza i suoi modelli con la consueta nuova versione estetica, e per l’occasione rispolvera il telaio lasciato al suo naturale color alluminio e sovrastrutture a fondo nero con fregi bianco rossi. In ambito piloti sono confermati il francese Loris Gubian e anche il nostro Filippo Locca, che però abbandona l’attività internazionale per dedicarsi al meglio al torneo Nazionale, mentre sembra tornare nel Factory Team l’inglese James Dabill.

Gas Gas

Il marchio catalano si è presentato ad EICMA con la già nota linea 2018 capitanata dalla GP 2018, ma anche, e soprattutto, con la nuova elettrica vincitrice quest'estate, con Marc Colomer, del Trofeo FIM  riservato ai mezzi a batteria: sicuramente una bellissima realizzazione, molto vicina come principi costruttivi alle sorelle endotermiche, grazie ad un apposito basamento motore contenente cambio e frizione, utili a modulare al meglio l’erogazione particolare dei motori elettrici. Da verificare sul campo la bontà del mezzo, e soprattutto la durata della batteria, “costretta” a portarsi dietro l’ingranaggeria del cambio, e più in generale il tallone d’Achille delle fuoristrada elettriche. Anche TORROT ha voluto vestire da Trial una elettrica con trasmissione diretta, inserendo il propulsore nel telaio TXT con le sovrastrutture a serbatoio e sella grandi.

L’importatore italiano Claudio Favro, dopo aver gestito negli ultimi anni la logistica sul campo di gara, sembra non abbia ricevuto conferma per questo mandato nonostante la nuova squadra GAS GAS abbia inserito nelle sue fila il numero 4 al mondo, Jeroni Fajardo, e niente meno che l’astro nascente Jaime Busto, lusingato da un contratto economicamentetalmente corposo da fargli abbandonare il Dream Team Repsol. In ambito Nazionale si registra invece l’abbandono di Matteo Grattarola, approdato alla concorrente Montesa, mentre rimane pilota di punta nella TR1 il torinese Tournour.

Montesa

Ancora nessuna novità per Montesa,che, forte del successo di vendite delle sue Cota, presenta un solo aggiornamento cromatico della RT peraltro già visto a metà stagione agonistica. Mentre è dal punto di vista agonistico che l’azienda nippo-spagnola ci regala qualche novità: infatti, dopo il confermato abbandono di Busto, vede entrare nella proprie fila, seppure in Team Nazionali, Matteo Grattarola con il Team Sembenini-Red Moto, e nel Team svizzero RG l’astro nascente Toby Martin, Francesc Moret e la giovane campionessa Theresa Bauml. Confermati invece Bou e Fujinami con il Team ufficiale Honda Repsol.

Sherco

Per Sherco, come per molte altre aziende, i nuovi MY sono già noti da tempo: e allora, eccola presentare a sorpresa la versione Factory in una livrea biancazzurra molto accattivante, e una versione 125 cc denominata XY Classic con motore a 4t di derivazione Yamaha. Anche in questo caso, l’importatore italiano Chiaberto, attraverso il suo Responsabile Matteo Cugno, garantirà un supporto adeguato ai suoi clienti sia in campo nazionale che internazionale: in particolare, sarà nuovamente presente a tutto il Campionato Europeo. In tema di competizioni, il world team vede l’addio alle corse di Slbert Cabestany, mentre rimangono Gelabert e Ferrer a difendere i colori del marchio spagnolo in Trial GP; e in ambito Italiano resta confermato il Team composto da Pietro Petrangeli in TR1 e Andrea Riva nella classe TR2.

Scorpa

Anche per la consorella di Sherco le novità sono rappresentate dalla nuova Factory, che si presente al solito con livree e colori molto racing: interessante anche la presenza della 125 campione del mondo con Lorenzo Gandola. In ambito piloti, è confermato il francese Bincaz nel world team, mentre l’importatore Italiano Chicco Molteni conferma il promettente Lorenzo Gandola per il Campionato italiano TR2 e il Campionato mondiale Trial 2.

TRS

Limitate ad alcune modifiche meccaniche, le novità proposte nello stand dell’azienda catalana di Jordi Tarrés, destinate alla 300 ONE my 2018 che si completa con le cilindrate 250, 280 e 125, oltre alla bellissima versione RR Raga Replica, con il telaio in alluminio verniciato di un bel bianco ed allestita con tutto il meglio della componentistica attualmente in commercio: Reiger, TECH, Renthal etc. Sul versante competizioni nessuna particolare variazione, con la conferma di Adam Raga nella categoria TRIAL GP e del vice-campione italiano Luca Petrella ancora al via del Mondiale TRIAL 2.

Vertigo

Tornata dopo un anno di assenza, la dinamica azienda spagnola, propone, oltre alla già nota Vertical, due un'interessanti novità denominate Vandal e mini Vandal. La nuova moto si discosta completamente da quanto visto e provato lo scorso anno a Camprodon, e si presenta come l’unica vera novità nel panorama trialistico. Le caratteristiche del nuovo mezzo sono quelle di avere un telaio di costruzione più tradizionale, a tubi tondi che vanno a chiudersi in zona pedane con una robusta piastra, serbatoio "annegato" tipo Gas Gas nella parte superiore, e scatola filtro-scarico in posizione classica: a quanto ci è dato sapere la moto sarà immessa sul mercato in primavera ad un prezzo inferiore rispetto alla sorella Vertical, grazie proprio alla semplificazione del processo produttivo. Molto interessane anche la piccola mono marcia a frizione automatica, la Mini Vandal, che con una bellissima veste estetica risulta essere l’unica mini con motore a scoppio. Molto attiva in ambito piloti, l’azienda Catalana, oltre a confermare come ambasciatore del marchio il pluricampione Dougie Lampkin, assume due giovani promettenti come Jorge Casales ed Arnau Farré, mentre lascia Fajardo approdare in Gas Gas. Confermato in Italia nella classe TR2 il Campione Europeo Manuel Copetti, che sarà al via anche nel massimo torneo continentale.

Jotagas

Presente un po' a sorpresa, il marchio catalano si presenta con una linea classica caratterizzata da un imperante nero dark, con loghi e fregi rossi. In arrivo nel prossimo futuro un nuovo telaio ed una Enduro. In ambito agonistico, da segnalare l’acquisizione, da parte dell’importatore italiano Stefano Sigot, del pilota Pietro Fioletti, impegnato nella massima categoria nazionale.

Electric Motion

Presentata ad EICMA la special costruita per soddisfare il genio artistico adrenalico di Vittorio Brumotti, EM continua con il suo dinamico importatore Tironi a spingere questo particolare e futuristico marchio francese.

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