EICMA 2018: Aprilia RSV4 Factory 1100 2019, foto, video e dati

La supersportiva Aprilia cresce di cilindrata seguendo l'esperienza della Tuono. 217cv, ciclistica evoluta e appendici aerodinamiche di serie
2 novembre 2018

Al Salone di Milano EICMA 2018 debutta l'Aprilia RSV4 Factory 2019, che cresce di cilindrata fino al limite dei 1.078cc per crescere nelle prestazioni - potenza e coppia - partendo dall'esperienza maturata con la Tuono V4 che ha debuttato nel 2015 e si è aggiornata due anni fa. Ma arrivano anche, sulla versione di serie, le appendici aerodinamiche che hanno debuttato sulla RSV4 FW dello scorso anno.

L'evoluzione (con l'alesaggio portato a 81mm rispetto ai 78 del modello 1000, con corsa invariata a 52,3mm) spinge il quadricilindrico a V Aprilia ad erogare 217cv a 13.200 giri, con una coppia che cresce del 10% e oltre su tutto l'arco d'erogazione, per un valore massimo che raggiunge i 122Nm a 11.000 giri. Di serie lo scarico Akrapovic in titanio omologato.

Il telaio perimetrale in alluminio resta immutato, ma grazie a nuove boccole sul cannotto l'inclinazione risulta più chiusa, con un interasse più contenuto di circa 4mm e un offset ridotto di 2mm. Diversa invece la rigidità del forcellone in alluminio, più rigido e con un sensibile aumento dei valori di imbardata e torsione garantendo maggior precisione in uscite di curva. Tutta nuova la configurazione della forcella Öhlins NIX30, che aumenta anche nell'escursione di 5mm, mentre restano invariati il monoammortizzatore posteriore TTX e l'ammortizzatore di sterzo, sempre Öhlins, benché rivisti nelle tarature.

Aggiornamenti all'impianto frenante, con l'arrivo delle pinze Brembo Stylema a sostituire le precedenti M50, su cui possono venire montati i convogliatori in fibra di carbonio analoghi a quelli utilizzati sulla RS-GP. Il peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di RSV4 1100 Factory si attesta a 199 kg, grazie all’introduzione del nuovo terminale di scarico in titanio Akrapovic e della nuova leggerissima batteria al litio Bosch.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si conferma la gestione elettronica APRC, che giunge alla quarta versione, con traction control, gestione impennata, launch control, quickshifter, limitatore di velocità in corsia box e cruise control. L'ABS ha funzionalità cornering. Migliorato anche il cruscotto TFT, su cui debutta la nuova piattaforma multimediale Aprilia MIA, con funzionalità di taratura corner by corner dei controlli elettronici