EICMA 2018: Arai Profile-V

Il nuovo entry level Arai debutta al Salone di Milano 2018. Meccanismo VAS e nuova ventilazione per il successore dell'Axces
12 novembre 2018

Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 il nuovo casco d'accesso della gamma Arai 2019: il Profile-V, che diventa quindi il successore a tutti gli effetti del glorioso Axces 3 tanto che, in un primo momento, si sarebbe dovuto chiamare Axces-V. La lettera finale fa ovviamente riferimento al meccanismo di apertura visiera VAS che ha debuttato nel 2015 sull'RX-7V, che con l'arrivo sul Profile-V completa il processo evolutivo della gamma integrale Arai - al momento, resta fuori solamente il Tour-X, legato però a logiche differenti a causa dell'impiego.

La calotta è evidentemente mutuata nella sagoma (secondo i canoni di sagoma R75, ovvero la più rotonda possibile per deviare l'energia derivante da impatti e non generare forze rotazionali) dai fratelli maggiori, con calotta interna in EPS a densità differenziate con struttura monopezzo.

Il nuovo meccanismo di apertura visiera ad asse variabile facilita la rimozione della visiera (che è in grado di ospitare il Pinlock Max Vision e il visierino Pro Shade System). La ventilazione è invece affidata a due prese d'aria nella parte superiore e a due Brow Vent sulla visiera, oltre naturalmente alla presa sulla mentoniera. L'aria così aspirata viene poi espulsa da cinque estrattori: tre sulla parte superiore e due su quella inferiore, con una soluzione analoga a quella utilizzata sul Renegade-V. 

I guanciali e parte della calottina interna sono removibili, lavabili e personalizzabili nelle taglie, e sono stati studiati per l’alloggiamento di auricolari e cablaggi di un sistema di comunicazione.

Arai Profile-V arriverà nei negozi ad aprile 2019, a 579 euro nelle versioni con grafica e 459 per le calotte a tinta unita

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Automoto.it