EICMA 2018: Arai Urban-V

Un open face dal look vintage ma dalla tecnologia all'avanguardia
12 novembre 2018

Finiture in eco-pelle, cuciture a vista, interni ricamati: il casco Arai Urban-V si svela ad EICMA 2018 con tutto quel che serve per solleticare l'interesse degli amanti del vintage, senza però sacrificare quella sicurezza che, da sempre, è il primo obiettivo del costruttore di Saitama, Giappone. Ecco quindi una calotta molto arrotondata per deviare e distribuire le forze d'impatto, realizzata in PB-cLc2 (Peripherally Belted Complex Laminate Construction2, la stessa tecnologia utilizzata in F1) con interno monopezzo in EPS a densità differenziata. Tutte queste soluzioni servono a migliorare la resistenza e la rigidità della calotta mantenendo leggerezza e un baricentro più basso, per aumentare il comfort anche tenendo il casco in testa a lungo.

Anche grazie a tutte queste soluzioni tecnologiche è stato possibile integrare nell'Urban-V un sistema di canali di ventilazione che assicura un flusso d’aria costante all’interno del casco. L’aria entra attraverso tre canali posizionati nella zona frontale per scorrere sopra la testa eliminando il calore: successivamente, grazie al canale integrato, viene raccolta e diretta verso l’estrattore ad effetto Venturi, che provvede all’estrazione grazie alla zona di bassa pressione generata dietro al casco.

Gli interni di Urban-V sono realizzati in materiale antimicrobico, che aiuta a mantenere un pH equilibrato sulla pelle e che vanta proprietà deodoranti, permettendo al casco di rimanere più fresco più a lungo. Inoltre, per la maggior parte dei caschi Arai, sono disponibili guanciali di diverso spessore per offrire una calzata personalizzata a ogni motociclista.

Urban-V sarà disponibile a partire dal marzo 2019, a un prezzo di listino che parte da 399 euro per le versioni in tinta unita.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese