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Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 il nuovo scooter di media cilindrata BMW: il C 400GT, variante - lo dice il nome stesso - granturistica, più orientata al comfort e al turismo, che fa seguito al C 400X presentato l'anno scorso proprio ad EICMA e oggetto del nostro test la scorsa estate.
La base tecnica conta naturalmente sullo stesso propulsore monocilindrico da 350cc con distribuzione plurivalvole capace di 34cv/25kW utilizzato sul C 400X, dotato di controllo di stabilità ASC e di trasmissione automatica CVT, nonché di contralbero per smorzare le vibrazioni azionato direttamente dall'albero motore.
Il telaio è un traliccio in acciaio, che conta su sospensioni basate su forcella telescopica da 35mm e doppio ammortizzatore regolabile nel precarico. I due cerchi da 15 e 14", rispettivamente ad avantreno e retrotreno, montano pneumatici di sezione 120/70 - 15 e 150/60 - 14. Il diametro del posteriore è stato ridotto per consentire l'implementazione del sistema flexcase per aumentare la capienza del vano sottosella.
L'impianto frenante è basato su un doppio disco da 270mm all'avantreno con pinze radiali a 4 pistoncini; al posteriore troviamo un disco singolo, sempre di 270mm di diametro, con pinza monopistoncino. L'impianto è naturalmente gestito da sistema ABS BMW Motorrad/Continental a due canali.
Di alto livello la dotazione, come si conviene ad una proposta di questo segmento. Iniziamo dalla presa di corrente nel vano portaoggetti destro del retroscudo, capace naturalmente di alimentare un cellulare. Tutti i gruppi ottici sono a LED, con luce diurna optional e lampeggiatori anteriori integrati nella carrozzeria.
Il gruppo strumenti conta su un cruscotto LCD molto completo e leggibile; la lista degli optional comprende però un pannello TFT a colori da 6,5" fornito con il pacchetto Connectivity, gestito con il Multicontroller BMW e capace di integrare le funzioni dello Smartphone consentendo di utilizzarlo per chiamate o come riproduttore musicale attraverso connettività bluetooth.
Attraverso poi la BMW Connected App, scaricabile gratuitamente, il display offre un sistema di navigazione a frecce, oltre ad un computer di bordo avanzato e a diverse funzionalità di acquisizione dati. Tutto l'impianto elettrico del BMW C 400GT è basato su sistema CANbus.
La carrozzeria cambia in maniera evidentemente significativa rispetto al C400X, con pannelli più estesi e una maggior protezione aerodinamica anche grazie al plexiglass più ampio - la lista degli optional ne comprende uno ancora più alto - che consente velocità di crociera più elevate.
L'altezza sella è contenuta in 775mm, con un'unità a due piani raffinata nella finitura e più accogliente per i piloti più alti rispetto a quella del 400X. La dotazione di serie prevede lo schienalino passeggero, mentre nella lista degli optional si può trovare una sella ribassata a 760mm. Le pedane di pilota e passeggero sono integrate nella pedana.
Il vano sottosella offre spazio per ospitare un casco integrale e un jet grazie alla soluzione flexcase, nato con la prima generazione della gamma BMW C e naturalmente mantenuta sull'attuale. Il flexcase, che espande verso il basso il vano, è utilizzabile naturalmente solo a scooter parcheggiato.
Il C400 GT è disponibile nelle colorazioni Blackstorm Metallic, Moonwalk Grey e Alpine White.
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