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Dopo la F 850GS arrivata lo scorso anno, debutta al Salone di Milano EICMA 2018 la versione F 850GS Adventure, che declina la stessa base tecnica - motore e ciclistica - con una dotazione più raffinata e grintosa, replicando gli allestimenti Exclusive e Rally già visti nella famiglia GS della Casa di Monaco.
La base resta il motore bicilindrico parallelo da 853cc raffreddato a liquido con distribuzione plurivalvole e fasatura a 270° già visto sulla 850 standard. La potenza massima si assesta a 95cv a 8.250 giri, la coppia a 92Nm duemila giri più sotto, disponibile anche in versione depotenziata da 48cv per la guida con patente A2.
Le vibrazioni vengono smorzate da due contralberi che sostituiscono la falsa biella del motore precedente, mentre la lubrificazione - per ridurre le perdite e rendere l'unità più adatta all'uso in fuoristrada - è affidata ad uno schema a carter secco. Il cambio, a sei marce, ora dispone del quickshifter Shift Assist Pro (optional) con assistenza in innesto e in scalata, unito alla frizione antisaltellamento. Lo scarico ora esce sul lato destro della moto
Il aistema elettronico offre di serie due riding mode, ovvero Rain e Road, con l'assistenza di ABS e del controllo di stabilità ASC. Con l'optional dei Riding Mode Pro arrivano anche l'ABS Pro con funzione cornering e luce stop dinamica, il controllo di trazione evoluto DTC e tre riding mode aggiuntivi: Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, quest'ultimo attivabile però solo attraverso una chiavetta.
I gruppi ottici possono diventare completamente a LED, con la possibilità di adottare la luce diurna optional. Allo stesso modo, la strumentazione standard (con contagiri analogico e pannello LCD) può essere sostituita attraverso l'optional Connectivity con il pannello TFT da 6,5" integrabile con sistemi interfono e con Smartphone per abilitare funzioni di navigazione. Anche la chiamata d'emergenza eCall è disponibile come optional.
La F 850GS Adventure utilizza un telaio a schema monoscocca che sfrutta il motore come elemento stressato, che va a sostituire la precedente unità a traliccio. Anche il serbatoio da 23 litri (che garantisce un'autonomia fino a 550km) precedentemente ospitato sotto la sella, si sposta in posizione convenzionale. Il cannotto di sterzo è più aperto (62° contro i precedenti 64°, visto che BMW misura partendo dall'orizzontale e non dal verticale) con avancorsa che dai precedenti 117 passa a 124,6mm e interasse che cresce da 1.593 a 1.578mm.
La forcella è un'unità a steli rovesciati da 43mm con 230mm di escursione (contro i precedenti 210) mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore con escursione di 215mm collegato a un forcellone in alluminio bibraccio. Naturalmente previsto l'optional del Dynamic ESA sull'ammortizzatore posteriore, che lavora in maniera integrata con i riding mode. I cerchi sono rispetivamente da 21" e 17", con pneumatici 90/90 e 150/70.
La F 850GS Adventure è disponibile in versione standard (con livrea Icegrey uni), Rallye (Lupinblau metallic) ed Exclusive (Granitgrau metallic). Naturalmente lunghissima la lista degli optional, proposti come tradizione BMW in pacchetti qui definiti Comfort (cavalletto centrale, RDC, avviamento keyless, manopole termiche), Touring (Cruise control, supporti valige, Dynamic ESA), Dynamic (Riding Mode Pro con DTC, ABS Pro, Shift Assistant Pro), Light (con unità completamente LED).
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