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Grandi novità per il Gruppo Dainese (che, incidentalmente, ha ufficialmente smentito le voci di vendita circolate negli ultimi tempi) al Salone di Milano EICMA 2018. Il gruppo vicentino, già protagonista del lancio a Intermot della collezione Explorer che il nostro Perfetto ha testato in Islanda) dedica alla ribalta milanese il debutto della nuova collezione D-Air e qualche interessante novità per la gamma caschi.
Il sistema airbag di Dainese si presenta con diverse migliorie nella nuova collezione Dainese 2019, con il D-Air che con l'avvento della terza generazione inaugura lo... sconfinamento nella gamma Lady.
I capi D-Air 2019 si articolano su tre tipi di proposte: dalle tute di pelle - con la nuova Misano 2 D-air, professionale in pelle bovina, e la divisibile Avro D-air - passando per i giubbotti di pelle (Racing 3 D-air e la top di gamma Tuono D-air) fino alla giacca in Gore-Tex Carve Master 2 D-air.Debuttano in collezione D-Air anche studiati specificamente per il fisico femminile, come la Misano 2 Lady D-air (la prima professionale in pelle da donna dotata di airbag), la divisibile Avro Lady D-air e il giubbotto Racing 3 Lady D-air.
Il sistema è naturalmente identico nel funzionamento fra soluzioni uomo e donna, con algoritmi differenziati (uno dedicato all'uso stradale, per i giubbotti e le divisibili, e uno ottimizzato per l'uso in circuito, per le tute professionali) a causa delle differenti dinamiche degli impieghi d'elezione. Evidentemente identica, invece, la struttura del sacco a microfilamenti interni che garantisce protezione ottimale per l'uniformità di gonfiaggio, a differenza di quanto invece può avvenire con sistemi di derivazione automotive.
Dove invece il sistema cambia è nella forma del sacco, come visibile nella foto sopra, per adattarsi alle peculiarità del fisico femminile.
Da notare anche l'importante riduzione di prezzo, dell'ordine di diverse centinaia di euro, su tutta la nuova collezione a causa della raggiunta maturità del sistema e le conseguenti economie di scala. Ed è altrettanto gradita la riduzione di peso del sistema, ora maggiormente integrato e privo di collegamenti più o meno a vista, che si attesta attorno al 37%, avvicinando il valore di capi con protezioni tradizionali. Inoltre, in caso di attivazione, qualora non siano necessarie riparazioni alla pelle il sistema può essere ripristinato direttamente dal rivenditore, senza necessità di inviare il capo direttamente alla Casa madre.
Nessun debutto di novità in termini di gamma per AGV, che però presenta il nuovo sistema interfono, realizzato con Sena, già predisposto per il montaggio su K-5S, Sport Modular e AX-9. Il sistema è progettato per non interferire con le caratteristiche di protezione del casco: pur integrandosi perfettamente nella linea, non ci sono componenti che si inseriscono nella calotta riducendone lo spessore, e anche il pacchetto batterie si colloca sul lato posteriore non perturbando l'aerodinamica.