EICMA 2018: MV Agusta Brutale 1000 Serie oro, foto, video e dati

Debutta ad EICMA 2018 la naked definitiva della Casa Varesina. 208 cavalli, 184kg a secco e profili alari per una serie limitata in 300 esemplari
5 novembre 2018

Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 la Brutale 1000 Serie Oro 2019, l’ammiraglia nuda della Casa varesina spinta – in questa versione – da un quadricilindrico in linea derivato strettamente dall’ultima F4 RC svelata qualche giorno fa. In attesa che le variazioni dell’assetto aziendale liberino le risorse necessarie per completare lo sviluppo della nuova piattaforma a quattro cilindri, ecco quindi una Brutale profondamente rinnovata nel motore, sulla falsariga di quanto avviene con la F4 Claudio. E, se volete, diventata più una Streetfighter che una naked tradizionale, vista l’impostazione di guida evidentemente imposta dalle prestazioni.

Il propulsore

Da record infatti il propulsore, profondamente evoluto attraverso un lavoro che ha rivisto completamente la termica lasciando invariata solo una piccola parte dei carter. Il valore di 208 cavalli a 13.450 giri è il riferimento assoluto per una naked di serie, e può crescere ulteriormente fino al limite di 212cv adottando il kit composto da scarico SC Project e centralina dedicata.

Nuove le guide valvole, le camere di scoppio, gli assi a camme e l’albero motore; nuova anche la lubrificazione, ora a schema carter semisecco. Grande il lavoro su tutto il propulsore per ridurre gli attriti e migliorare l’efficienza della trasmissione.

Completamente rivista anche l’aspirazione, con un inedito airbox e nuovi risuonatori che hanno permesso di rinunciare al sistema a cornetti variabili alleggerendo il motore. L’alimentazione ora si affida a un doppio iniettore, mentre lo scarico è un’unità 4-in-1-in-4.

Tutta nuova anche la gestione elettronica, sviluppata con Eldor, basata su un sistema completamente Ride-by-wire con piattaforma inerziale, che offre il controllo di trazione regolabile su otto livelli, anti-impennata, launch controle quickshifter in innesto e scalata. La velocità dichiarata è superiore ai 300 all’ora

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La ciclistica mantiene il tradizionale schema telaistico misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio, con forcellone monobraccio, dotazione sospensioni Öhlins a controllo elettronico e cerchi in fibra di carbonio. Da notare l’arrivo dei profili alari sui lati del radiatore, che uniti alla scelta dei semimanubri garantisce un maggior carico aerodinamico – e quindi precisione e sicurezza – anche alle elevate velocità.

Impianto frenante allo stato dell’arte attuale, con pinze Brembo Stylema, dischi flottanti da 320mm e ABS Bosch 9.1. Il peso a secco dichiarato è di soli 184kg.

L’impianto d’illuminazione è ovviamente Full-LED, con fari cornering controllati dalla piattaforma inerziale e luci diurne. Il cruscotto conta su un’unità TFT a colori da 5” integrabile con lo smartphone. La nuova Brutale 1000 Serie Oro è realizzata in serie limitata di soli 300 esemplari, naturalmente comprensivi del kit scarico sopra citato.

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro (2019 - 20)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 42.990 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 208 cv
  • Peso 184 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 19 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro (2019 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
208 cv 153 kw 13.450 rpm
Peso
184 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Pneumatico posteriore
200/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info