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Dal tavolo da disegno alla realtà in soli sei mesi: la gestazione del Concept Royal Enfield KX è durata davvero pochissimo. Sei mesi, durante l'estate, per realizzare un esemplare unico ispirato alla Royal Enfield KX di fine anni 30: una bicilindrica a valvole laterali da 1.140cc che all'epoca era stata descritta come "La moto di lusso definitiva".
La KX originale è stata il punto di partenza per un concept che sfrutta la popolarità del segmento neoretrò, capace di unire la linea del KX - bassa, lunga, con forcella a parallelogramma - con un design attuale allo stato dell'arte, e materiali di lusso come bronzo e cuoio. Un lavoro in collaborazione fra la sede indiana e il Royal Enfield Technical Centre britannico, che ha partorito due modelli da cui poi è nata una sintesi unica: il concept che vedete.
Davvero tanti gli spunti tecnico/estetici degni di nota, dalla forcella a parallelogramma reinventata in chiave tecnologica con una caratterizzazione estetica da lama, e il faro a cassetta modernizzato. Ma anche il codino che fa il verso ad una hardail nascondendo la sospensione posteriore con forcellone monobraccio...
I fari integrano una versione stilizzata del vecchio logo Enfield, simulando lo "spazio negativo" tipico delle moto d'anteguerra su cui la componentistica ridotta creava un gioco di pieni e vuoti. L'airbox funge da elemento stressato, mentre la sella segue uno schema cantilever. Interessati? Allora abbiamo brutte notizie: il Concept KX resterà tale, almeno nelle dichiarazioni di Royal Enfield. Anche se non saremmo troppo stupiti nel vedere modelli anche vagamente derivati da questo meraviglioso studio estetico.