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Benelli presenta a EICMA 2021 la Leoncino 800, in due versioni: la standard con ruote da 17 pollici e la Trail con un'anima più fuoristradistica e cerhio anteriore da 19 pollici, la Casa di Pesaro amplia così la gamma Leoncino, aggiungendo alla 250 e alla 500, un'ottavo di litro e la 800 che rappresenta così il top di gamma delle modern classic di Benelli.
Cuore della Leoncino 800 è il motore che equipaggia anche l'altra grande novità 2022 di Benelli, la TRK 800: un bicilindrico parallelo quattro tempi raffreddato a liquido da 754 cc dalla potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e con una coppia massima di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min. Il propulsore è dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento e cambio a 6 velocità.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, le sospensioni prevedono una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla,con escursione di140 mm, mentre al retrotreno trobiamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione,per un'escursione di 130 mm. L'impianto frenante è Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi a raggi in lega di allumino da 17” sono tubeless e montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17.
Sul piano dello stile, lo spigoloso serbatoio da 15 litri (3 di riserva) ospita il logo Benelli e i fianchetti sono in allumio mentre il gruppo ottico anteriore riprende le linee di quello della sorella minore Leoncino 250 ed è interamente e LED. La strumentazione prevede un pannello TFT e l'altezza della sella da terra è di 805 mm. Il peso in ordine di marcia - con tutti i liquidi e il serbatoio pieno per il 90% - è di 222 kg.
Diversa per ciclistica e per alcuni elementi di stile, la versione Trail ha un'anima più scrambler e una vocazione maggiormente fuoristradistica. Il cerchio anteriore diventa da 19 pollici e cambia il reparto sospensioni che è affidato all’anteriore ad una forcella up-side down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 140 millimetri di escursione nella stradale passa ai 148 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con un’escursione ruota di 140 mm. L'altezza della diventa così 834 mm e il peso passa a 234 kg, sempre in ordine di marcia.
Le differenze nel design riguardano il doppio scarico alto che passa sotto la tabella porta numero e paracalore e il cupolino più sviluppato in altezza, mentre i cerchi sono a raggi, tubeless, e montano pneumatici tassellati nelle misure 120/70-19 e 170/60-17.
Le due versioni della Leoncino 800 saranno disponbilil dalla primavera 2022, mentre i prezzi sono in definizione.