Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Difficile scegliere le nostre preferite tra le novità 2022 che hanno animato EICMA 2021, ogni scelta è opinabile e inevitabilmente soggettiva. Noi di Moto.it abbiamo comunque operato - segmento per segmento - la nostra selezione che vi proponiamo in una serie di rassegne: qui parliamo delle Classiche, le moto che citano in qualche modo l'heritage del Marchio e che strizzano magari l'occhio ad un pubblico che ha il cuore piazzato tra gli anni '70 e gli '80.
Della Moto Morini 6 1/2 ci è piaciuta l'impostazione e la dotazione, anche se ci manca per adesso un riferimento certo sul prezzo di vendita. Freni Brembo, forcella Kayaba, strumentazione TFT, finiture curate e una linea non banale. È forse la meno "classica" delle tre proposte, ma non ci è sembrato troppo fuori luogo includerla.
La Kawasaki Z900RS SE è l'upgrade di una nostra vecchia conoscenza: chi ha avuto modo di provare la Z900RS non potrà che confermare l'invidiabile equilibrio della classica di Akashi tra prestazioni del motore, guidabilità e confort. Adesso con il nuovo ammortizzatore Öhlins S46 e l'impianto frenante Brembo con pinze Monoblocco M4.32 a fissaggio radiale e la bella livrea che ricorda la storica Z1 del 1972 ha aggiunto ulteriore fascino. La curiosità di provarla sale a mille!
La Yamaha XSR 900 è, anche lei, la versione 2022 ampiamente rivista del modello che già conoscevamo. Tra il nuovo motore, la nuova estetica e l'evocativa livrea che cita la YZR500 Sonauto degli anni '80, la nuda di Iwata non passa inosservata e a noi ha strappato più di un apprezzamento anche per la personalità estetica.
Fateci sapere nei commenti se la pensate come noi o se a EICMA 2021 avete visto altre novità classiche che avreste voluto vedere incluse qui!
immagini di copertina: Courtesy EICMA