Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ispirandosi al look del top di gamma Forza 750 (lanciato nel 2021), per il prossimo anno gli scooter Honda Forza 125 e Forza 350 hanno ricevuto un profondo restyling del frontale, del quadro strumenti analogico digitale e del gruppo ottico posteriore, mantenendo immutata la meccanica e la grande praticità che li ha resi molto apprezzati in tutta Europa: 170.000 unità vendute a partire dal 2012.
I Forza 125 e 350 portano in dote un equipaggiamento completo, con controllo di trazione HSTC, parabrezza regolabile elettricamente (per 180 mm di corsa), presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, spazio sottosella per due caschi integrali, luci full Led e tecnologia Smart Key che agisce anche sullo Smart Top Box opzionale.
Le ruote sono da 15 pollici anteriore e da 14 pollici posteriore.
Il motore del Forza 350 è l’unità eSP+ di 330 cc introdotta con il model year 2021 e capace di 29,2 cavalli a 7.500 giri. Di serie su tutte le versioni la connettività Bluetooth del sistema Honda Smartphone Voice Control system operativa sia con device Android che iOS.
Per il 2023 il Forza 350 è disponibile nei colori Matt Cynos Gray Metallic, Pearl Falcon Gray, Pearl Siena Red, Mat Robust Gray Metallic e Mat Pearl Pacific Blue con cerchi color bronzo
Il nuovo Forza 350, al pari del modello 125, è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa.
Come detto, anche il Forza 125 beneficia di un frontale ridisegnato, di un nuovo gruppo ottico posteriore e di un quadro strumenti più chiaro ed elegante. Nasce inoltre una nuova colorazione Special Edition nel colore Mat Cynos Gray Metallic, con logo, cuciture della sella e cerchi di colore rosso.
Le altre colorazioni del modello standard sono Mat Cynos Gray Metallic e Pearl Falcon Gray.
Il motore è l’efficiente monocilindrico monoalbero a 4 valvole della serie eSP con tecnologie a basso attrito, dotato di sistema Start&Stop. La potenza è di 14,5 cavalli a 8.750 giri, la sella è alta 780 mm da terra e il peso con il pieno è dichiarato in 164 kg.
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5 |
Cilindrata |
330 cc |
Alesaggio x corsa |
77 x 70,8 mm |
Rapporto di compressione |
10,5:1 |
Potenza max |
29,2 CV (21,5 kW) @ 7.500 giri/min |
Coppia max |
31,5 Nm @ 5.250 giri/min |
Capacità totale olio |
1,7 L |
Rumorosità (dB) |
Lurban 73.8 db / Lwot 80.1 db |
ALIMENTAZIONE |
|
Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina |
11,7 L |
Emissioni CO2 |
79 g/km |
Consumi |
29,4 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V-8.6 AH |
Potenza generatre ACG |
340W |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Automatica centrifuga |
Tipo di cambio |
CVT |
Trasmissione finale |
Cinghia V-Belt |
TELAIO |
|
Tipo |
Tubolare in acciaio a semi-doppia culla |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LxLxA) |
2.145 x 754 x 1.360 mm |
Interasse |
1.510 mm |
Inclinazione cannotto |
26,5° |
Avancorsa |
89 mm |
Altezza sella |
780 mm |
Altezza da terra |
145 mm |
Peso con il pieno |
186 kg |
Raggio di sterzata |
2,4 m |
SOSPENSIONI |
|
Tipo ant. |
Forcella telescopica con steli di 33 mm, escursione 125 mm |
Tipo post. |
Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 130 mm |
RUOTE |
|
Ant. |
15 pollici, in alluminio |
Post. |
14 pollici, in alluminio |
Pneumatico ant. |
120/70 15MC 56P |
Pneumatico post. |
140/70 14MC 68P |
FRENI |
|
Tipo ABS |
A 2 canali |
Ant. |
Disco di 256 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini |
Post. |
Disco di 240 mm, pinza Nissin a 1 pistoncino |
ELETTRONICA DI BORDO |
|
Connettività |
Bluetooth, apparati Android e iOS |
Quadro strumenti |
Misto analogico-digitale LCD |
Luci |
Full-LED |
Presa di ricarica |
USB-C |
Serrature |
Smart-Key e Smart Top-Box opzionale |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html