EICMA 2022, le novità. Horwin Senmenti [VIDEO E GALLERY]

Ha un sistema di self-balance che “guida” la moto e prestazioni incredibili: velocità massima di 200 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 3 secondi
9 novembre 2022

Horwin la definisce “prima bio-macchina intelligente ad alte prestazioni con telaio integrato”. Sicuramente i due progetti SENMENTI O & SENMENTI X hanno del rivoluzionario, almeno sulla carta. HORWIN ha abbandonato il layout strutturale dei veicoli endotermici tradizionali e la tradizionale disposizione separata di batteria, motore e controller nel layout strutturale del veicolo. Tutto all’insegna di maggior efficienza.

Esattamente come un essere vivente i concept SENMENTI interagiscono con il mondo esterno attraverso i sensi e l’intelligenza. Traslati su una moto parliamo di sensori e di un’elettronica che si affianca e aiuta il pilota. Il processo decisionale automatico inoltre incrementa sicurezza e migliora le prestazioni di guida. Inoltre, spiega Horwin, “diventerà sempre più intelligente e in futuro potrà anche apprendere la personalità unica dell'uomo, utilizzare sistemi uomo-computer per interagire con gli utenti e diventare una nuova vita mobile con reali capacità di comunicazione, memoria e apprendimento”.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per tradurre fisicamente questa interazione, SENMENTI ha un sistema di self-balance che “guida” la moto. Anche le prestazioni dichiarate sono stupefacenti: velocità massima di 200 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 3 secondi. La batteria garantisce un’autonomia di 300 km e si ricarica con fast charge in 30 minuti.