Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Hero MotoCorp è da molti uno dei più grandi produttori mondiali di motociclette: la sua sede è a New Delhi, in India, e distribuisce i suoi veicoli in più di 47 paesi, dall'America Latina, all'Asia, all'Africa e, ovviamente, anche in Oriente. La sua produzione è incentrata su modelli di piccola cilindrata fino a 450 cc (tra cui la X-Pulse, una enduro monocilindrica raffreddata ad aria che trovate anche nel video sulla nostra esperienza alla F2R in Colombia), ma ha anche attiva una rilevante partenership con Harley-Davidson per la produzione e la commercializzazione in India della Harley-Davidson X440 un modello che difficilmente vedremo in Europa ma che potrebbe anche avere ulteriori evoluzioni in futuro.
Non è la prima volta che il produttore indiano partecipa a EICMA, tuttavia in questa edizione Hero ha manifestato molto più apertamente la sua volontà di entrare nel mercato europeo, con modelli via via più dedicati. Per adesso, secondo il suo CEO Niranjan Gupta che abbiamo intervistato allo stand Hero ad EICMA 2023, la strategia di Hero parte dalla collaborazione con partner di fiducia nel Regno Unito, in Spagna e Francia per avviare operazioni commerciali in ciascuno di questi mercati entro la metà del 2024, introdurre lo scooter elettrico VIDA e in seguito andare ad ampliare l'offerta su altri mercati e su altri segmenti. Del resto, il brand indiano è noto a livello globale anche per le sue partecipazioni ai Rally ed è notizia freschissima quella dell'inserimento di Joan Barreda nel team ufficiale che parteciperà alla Dakar.
La strategia "d'ingresso" in Europa si fonda quindi inzialmente su tre mercati: nel Regno Unito sarà Motogb, attivo da quasi 40 anni e con una rete di rivenditori indipendenti di oltre 150 concessionari, il distributore di Hero MotoCorp. In Francia Hero sarà invece distribuito da GD France, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico, mentre in Spagna Hero collaborerà con Noria Motos, parte del gruppo Onex. Certamente i volumi Europei anche soltanto per una mera questione demografica saranno molti diversi rispetto a quelli che Hero può vantare in India, ma in questa intervista Niranjan Gupta svela le motivazioni che porteranno la line-up di Hero in Europa.
Foto: Courtesy EICMA