Eicma 2023. le novità di Hitachi Astemo

Novità per le moto di piccola cilindrata, con una soluzione tecnologica che porta le sospensioni a controllo elettronico anche in questi segmenti, ma anche telecamere stereo per aumentare l'efficienza degli ADAS
14 novembre 2023

Hitachi Astemo è un vero e proprio colosso delle soluzioni tecnologiche, su vari fronti e non solo in ambito moto tema in cui le novità più importanti di questi ultimi anni sono nate anche da quell'annuncio del 2019 dove Honda e Hitachi avevano comunicato la fusione tra tre grandi marchi che producono componenti per il settore motociclisticocome Keihin, Showa e Nissin in un’unica grande società già di proprietà di Hitachi, chiamata Hitachi Automotive Systems. Fusione poi completata nel gennaio 2021, quando Hitachi Automotive Systems, Keihin, Showa e Nissin Kogyo sono diventati un player globlae con il nome di Hitachi Astemo (il nome deriva proprio dalle lettere iniziali delle parole "Advanced Sustainable Technologies for Mobility") la cui attività è quella di fornire soluzioni di mobilità avanzate nei settori dei propulsori elettrici per automobili, telai, sistemi di guida autonoma/assistenza alla guida e sistemi per motociclette.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A EICMA 2023, il player globale ha portato alcune interessanti novità, tra cui una tecnologia ADAS per motociclette che utlizza dispositivi di rilevamento come le telecamere stereo che impiegano la tecnologia di analisi delle immagini di Hitachi Astemo, un sistema che abbiamo visto applicato da Honda in alcuni brevetti e che potrebbe ulteriormente migliorare la sicurezza di guida. Ma non solo, Hitachi Astemo ha presentato una sospensione a controllo elettronico di nuova generazione che potrebbe essere applicata (in funzione del prezzo contenuto) anche a motociclette di piccola cilindrata e costo. Trovate tutto nel video!