EICMA 2024 - Michelin svela le novità 2025 [VIDEO]

EICMA 20424 arrivano le Road W GT dedicate alle Honda Gold Wing e le Power Shift per i maxiscooter! Per i fuoristradisti c'è la nuova gamma Enduro 2
9 novembre 2024

Michelin presenta a EICMA 2024 le sue novità, dove spiccano le Road W GT realizzate espressamente per le Honda Gold Wing, ma c'è molta attenzione anche per il mercato dei maxi-scooter con le Power Shift, senza dimenticare la gamma Enduro 2 che da novembre 2024 ha sostituito le Enduro.

MICHELIN Road W GT

Le Road W GT sono nate per soddisfare le attese in termini di chilometraggio, grip e dinamica di guida dei "wingers", Michelin ha progettato il nuovo pneumatico MICHELIN Road W GT con una struttura rinforzata, un disegno del battistrada adattato e mescole di gommaa base di silice.
Un gruppo di proprietari di Honda Gold Wing ha testato il MICHELIN Road W GT in anteprima nel giugno 2024 sulle strade di Europa e Stati Uniti. L'89% di questi motociclisti consiglia il nuovo pneumatico Michelin, dandogli un punteggio medio di 4,5 su 5. E il 65% di loro gli assegna un punteggio di 5 su 5 per la percorrenza chilometrica.

Grazie alla tecnologia MICHELIN Water Sipe il pneumatico anteriore è dotato di lamelle specifiche per un miglior drenaggio dell'acqua, tecnologia che si aggiunge alla nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore.
La nuova carcassa radiale a 3 tele del pneumatico anteriore contribuisce a migliorare il comportamento della moto, soprattutto su strade asciutte. Infine, la tecnologia MICHELIN Aramid Shield (rinforzo tessile sulla parte superiore del pneumatico), che dona leggerezza, conferisce caratteristiche di ancora più stabilità e maneggevolezza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MICHELIN Power Shift

ll MICHELIN Power Shift è lo pneumatico dedicato invece ai maxi-scooter che sostituisce le gamme MICHELIN Pilot Road 4 SC e MICHELIN Pilot Power 3 SC, semplificando al contempo l'offerta grazie a 3 misure che coprono una fetta di mercato molto ampia.

Utilizzati frequentemente ad alta velocità, i moderni maxi-scooter richiedono pneumatici stabili, che consentano loro di seguire traiettorie precise. Per fornire una migliore rigidità in piega, e quindi una maggiore stabilità in curva, anche in caso di forti accelerazioni, il nuovo pneumatico MICHELIN Power Shift beneficia della tecnologia Reinforced Radial X Evo per la carcassa e della tecnologia bi-mescola 2CT+ per il battistrada. Versatilità è il tema principale: il Power Shift adotta una nuova mescola per offrire il migliror grip possibile sia su superfici asciutte che bagnate. Il suo battistrada, ispirato ai pneumatici
della gamma MICHELIN Power, riflette uno spirito sportivo, mentre le sue nuove lamelle brevettate Water Evergrip migliorano l’aderenza favorendo la sicurezza sotto la pioggia. Inoltre, beneficiando della tecnologia "full-silica", queste nuove mescole conferiscono sicurezza e contribuiscono all’equilibrio tra durata chilometrica e aderenza su strade bagnate: questa nuova mescola - dichiara Michelin - aumenta la durata chilometrica fino al 15%
rispetto ai pneumatici Michelin della generazione precedente.

GAMMA MICHELIN ENDURO 2

Gli pneumatici MICHELIN Enduro Medium, Hard e Xtrem, che hanno vinto più di 40 titoli mondiali dal 1987, saranno sostituiti nel novembre 2024 dalla nuovissima gamma MICHELIN Enduro 2.

Come in precedenza, questa nuova gamma è disponibile in tre versioni per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica questa disciplina:
• MICHELIN Enduro Medium 2 : questo nuovo pneumatico migliora l'esperienza di guida su tutti i terreni, grazie al suo livello di aderenza e alla sua grande
maneggevolezza. È anche più resistente del suo predecessore2.
• MICHELIN Enduro Hard 2 : questo pneumatico si rivolge a coloro che cercano prestazioni e sono determinati a migliorare i propri tempi ad ogni giro, grazie a una maggiore aderenza e un alto livello di stabilità.
• MICHELIN Enduro Xtrem 2 : destinato agli esperti della disciplina. Questo pneumatico da competizione è stato sviluppato in collaborazione con i team ufficiali Red Bull e KTM, oltre che con Sherco.

Misure

MICHELIN Enduro Medium 2 (linea verde sul battistrada):
o 90/90 - 21 M/C 54R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
o 90/100 - 21 M/C 57R ENDURO MEDIUM 2 F TT (Anteriore)
o 120/90 - 18 M/C 65R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)
o 140/80 - 18 M/C 70R ENDURO MEDIUM 2 R TT (posteriore)

MICHELIN Enduro Hard 2 (linea gialla sul battistrada):
o 140/80 - 18 M/C 70R ENDURO HARD 2 R TT (posteriore)

MICHELIN Enduro Xtrem 2 (linea bianca sul battistrada):
o 140/80 - 18 M/C 70M ENDURO XTREM 2 NHS R TT (posteriore)

Il primo elemento su cui gli ingegneri Michelin si sono concentrati durante lo sviluppo della nuova gamma MICHELIN Enduro 2 è stato il battistrada, progettato utilizzando l'esclusiva tecnologia MICHELIN Adaptive Design. È costituito da tasselli disposti a forma di V che forniscono un guadagno del 20% in aderenza4 rispetto alla gamma precedente in tutti i tipi di utilizzo. L'innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, grazie alla tecnologia MICHELIN Carbon Black, la nuova gamma Enduro 2 incorpora una nuova generazione di nero di carbone che consente una maggiore aderenza nel tempo.


Più manovrabilità e più controllo. Inoltre, grazie a questo nuovo disegno della scultura frutto della tecnologia MICHELIN Adaptive Design, la nuova gamma Enduro 2 è più maneggevole, a vantaggio del piacere di guida. I tasselli di gomma, distribuiti a forma di V sul battistrada, hanno una forma diversa
in base alla posizione, consentendo una migliore trazione e prevedibilità a moto inclinata. Grazie all'utilizzo di una gomma più dura sui fianchi, rispetto al suo predecessore, il pneumatico MICHELIN Enduro 2 offre una migliore stabilità e una guida più precisa anche nelle condizioni più difficili. Questa rigidità differenziata nelle varie zone del pneumatico consente di assorbire efficacemente gli urti e le sollecitazioni, riducendo vibrazioni e contraccolpi al manubrio.

Tali vantaggi sono amplificati sul MICHELIN Enduro Hard 2 poiché, la tecnologia MICHELIN Bias Belted irrigidisce ulteriormente la struttura, aumentandone la stabilità.

Argomenti