Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oggi possiamo dire che EICMA, l'Esposizione Internazionale Cicli Motocicli e Accessori, è un'eccellenza italiana affermata in tutto il mondo.
L'81ª edizione, che quest'anno ha celebrato il prestigioso traguardo dei 110 anni di storia, si è conclusa con un successo senza precedenti. I sei giorni di manifestazione hanno visto un flusso continuo di appassionati, professionisti e famiglie attraversare i padiglioni di Rho Fiera Milano, registrando oltre 600.000 presenze e superando di ben 40.000 unità i già ottimi risultati dell'edizione 2023.
Il successo di questa edizione si misura non solo nei numeri delle presenze, ma anche nella straordinaria partecipazione degli espositori. Più di 770 aziende provenienti da 45 Paesi hanno scelto EICMA come vetrina per presentare le proprie novità, rappresentando complessivamente 2.163 marchi. Particolarmente significativo il dato sui nuovi espositori: ben il 26% delle aziende ha partecipato per la prima volta alla kermesse meneghina, testimoniando la crescente attrattività dell'evento a livello internazionale.
L'edizione 2024 ha brillato anche per la qualità dei suoi contenuti. L'area esterna MotoLive si è trasformata in un vero e proprio teatro delle due ruote, offrendo spettacoli mozzafiato, prove moto e gare che hanno visto la partecipazione di piloti internazionali e leggende del motorsport. Non sono mancate le adventure bicilindriche, regine indiscusse del mercato motociclistico, che hanno catturato l'attenzione di appassionati e curiosi.
Le novità di quest'anno hanno saputo conquistare anche le giovani generazioni. L'area Gaming è stata letteralmente presa d'assalto da migliaia di giovani visitatori, mentre l'area Start up & Sicurezza, realizzata in collaborazione con ICE, ha offerto uno sguardo sul futuro del settore. Un successo particolare ha riscosso la mostra "EICMA: 110 anni di design a due ruote", che ha attirato oltre 20.000 visitatori desiderosi di ripercorrere la storia delle due ruote attraverso una selezione di 36 moto storiche e moderne.
E anche noi giornalisti e professionisti abbiamo fatto la nostra parte: oltre 38.000 operatori del settore provenienti da 126 Paesi hanno partecipato all'evento, confermando EICMA come punto di riferimento per il business internazionale. La presenza dei media ha registrato un incremento significativo, con quasi 8.000 tra giornalisti, content creator e professionisti della comunicazione giunti da 74 Paesi, segnando un +13% rispetto all'anno precedente.
Pietro Meda e Paolo Magri, rispettivamente presidente e amministratore delegato di EICMA, hanno espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti. "Dopo l'interruzione dovuta al Covid", hanno dichiarato, "abbiamo continuato a investire nell'evento guardando al futuro, migliorando i servizi per le aziende e arricchendo l'esperienza dei visitatori. Il ritorno di tutte le Case costruttrici e la massiccia presenza di giovani e famiglie sono la migliore conferma della bontà del nostro lavoro."
Per gli appassionati delle due ruote, l'appuntamento è già fissato: EICMA tornerà dal 4 al 9 novembre 2025, pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua straordinaria storia.