EICMA: ci sono anche le nuove hyper-naked di Aprilia, Tuono V4 e Tuono V4 Factory

EICMA: ci sono anche le nuove hyper-naked di Aprilia, Tuono V4 e Tuono V4 Factory
La casa di Noale riserva anche alla Tuono gli accorgimenti che ha portato per il 2025 sulla carenata RSV4. Vediamo quali sono
5 novembre 2024

Si parte dal design, che mantiene il cupolino fissato al telaio ma più lo rende più protettivo, e vede l'introduzione - come sulla RSV4 - di due superfici alari sovrapposte in grado di aumentare il carico verticale di 2,5 chili a 250 chilomeri orari, le famigerate alette arrivano dunque anche sulla Tuono. Il layout delle winglets, derivato dall’esperienza maturata da Aprilia in MotoGP, è stato sviluppato in galleria del vento e porta migliorie anche ai fianchetti, che si vanno a meglio inteegrare nel codone.

Come sulla sorella carenata, il gruppo ottico posteriore è più leggero e integrato nel portatarga; tutte le funzioni di illuminazione sono svolte dagli indicatori di direzione. In questo modo è sufficiente eliminare il portatarga per preparare la moto per l’uso in circuito.
l telaio a doppio trave in alluminio è, per la prima volta sulla Tuono, verniciato in nero opaco.

L’architettura a V stretta del motore mantiene minimi gli ingombri dello stesso e favorisce la centralizzazione delle masse anche a favore di una ciclistica più compatta. Il V4 di Noale passa da 1077 a 1099 cc e ora adotta un set di corpi farfallati da 52 millimetri. Nuovo l’impianto di scarico riposizionato osì da diminuire l’emanazione del calore al pilota e facilitare il montaggio del terminale di scarico slip-on omologato, disponibile come optional.
Il propulsore, ovviamente Euro 5+, ha una potenza di 180 cavalli a 11.800 giri, e una coppia massima di 121 Nm a 9.600 giri.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come per la RSV4 debutta sulla Tuono una nuova generazione di sistemi di controllo, acquistabili anche sotto forma di in-app purchase che non necessita quindi di presenza in concessionario per avere la configurazione elettronica ideale per le proprie esigenze e stile di guida.
Il sistema assiste il pilota  consentendogli di migliorare gradualmente. Questo è reso possibile dall’introduzione di nuove componenti adattive/predittive sui controlli di impennata, di trazione e di imbardata.

La parte predittiva dell’algoritmo elabora in tempo reale i parametri del veicolo (velocità, angolo di piega, marcia, apertura gas etc.) per preparare in anticipo l’intervento, graduale e mirato. Oltre a questo, il software analizza in continuazione le risposte dinamiche del veicolo e lo stile di guida del pilota in modo da offrire un controllo ancora più raffinato ed efficace.

Per entrambi i modelli è di serie la piattaforma inerziale a sei assi, l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire e 3 riding mode che gestiscono i 3 livelli del Cornering ABS e i controlli presenti nell’APRC (Aprilia Performance Ride Control), il pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalle corse, che include:

ATC, Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli, offre logiche d’intervento più efficaci e ora lavora in sinergia con il nuovo ASC (Aprilia Slide Control) regolabile su 3 livelli indipendenti.
(New) AWC, Aprilia Wheelie Control, il nuovo sistema di controllo di impennata regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento predittive: l’intervento del controllo non avviene per mitigare bruscamente l’impennata già iniziata, ma agisce prima che l’evento si verifichi. La funzione adattiva, dedicata alle sessioni in pista, impara le caratteristiche del pilota e adegua il livello di intervento necessario per garantire la migliore prestazione.
AEM, Aprilia Engine Map, 3 differenti mappature disponibili per cambiare il carattere e il modo di erogare la potenza del motore.
AEB, Aprilia Engine Brake, il sistema di controllo del freno motore regolabile su 3 livelli, con un algoritmo specifico che ottimizza il funzionamento tenendo conto dell’angolo di piega.
AQS, Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Permette anche di scalare marcia a gas aperto.

Il Track Pack, di serie su Tuono V4 Factory abilita:
Dashboard race
, la configurazione della strumentazione dedicata alla pista.
ALC, Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di strategie di funzionamento molto efficaci.
APL, Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
(New) ASC, Aprilia Slide Control, la nuova funzione regolabile che permette di prevenire e limitare lo slittamento laterale della ruota posteriore. Come il nuovo AWC, anche l’ASC dispone di strategie di funzionamento predittive.

Il Comfort Pack, di serie su Tuono V4 Factory abilita:
Bending lights
, la coppia di fari supplementari presenti nelle parabole illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega.
ACC, Aprilia Cruise Control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, poiché consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Il Race Pack, disponibile solo per Tuono V4 Factory, comprende il Modulo GPS che consente anche di rilevare automaticamente i tempi sul giro in pista, proprio come nelle moto da corsa. Il Race Pack abilita:
Funzione corner by corner. Come nelle più evolute moto da corsa, questo sistema cambia automaticamente i settaggi elettronici di ATC e AWC seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista. È la più moderna evoluzione del sistema di gestione corner by corner dell’elettronica che Aprilia ha introdotto per prima già nel 2015.

Il Suspension Pack, che necessita del Modulo GPS, è disponibile solo per Tuono V4 Factory e abilita:
Funzione corner by corner sospensioni, Questo sistema cambia automaticamente i settaggi elettronici delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista.

Il Race Pack e il Suspension Pack lavorano attraverso la nuova Aprilia MIA di quarta generazione, la piattaforma multimediale di Aprilia (offerta come accessorio per entrambi i modelli) che permette di collegare lo smartphone alla moto estendendo le funzioni della strumentazione.
Al termine di ogni sessione di pista, è possibile scaricare i dati provenienti dalla centralina e analizzarli al computer.

Aprilia Tuono V4
Due le varianti cromatiche disponibili: Shark Gray e Scorpion Yellow entrambe opache. Di serie il codino monoposto sostitutivo della sella del passeggero.

Aprilia Tuono V4 Factory
È disponibile nell’unica variante grafica Dark Kraken con la sella bicolore.

Argomenti