Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ad EICMA 2018 MV Agusta porta alcune novità all’interno della propria offerta, firmate RC, Reparto Corse. I modelli della gamma RC comprendono le naked Brutale e Dragster, la Turismo Veloce, le supersportive F3 675 e 800, e la F4. Dopo gli aggiornamenti tecnici del 2018, in particolare sulle tre cilindri, le RC per il 2019 confermano i loro contenuti tecnici.
Per il 2019 la MV Agusta F4 RC sarà consegnata con un kit dedicato, composto da centralina specifica e impianto di scarico completo SC-Project.
Questa dotazione permette di incrementare la potenza massima del motore quattro cilindri in linea Corsa Corta da 205 cv a 212 cv. La dotazione tecnica, che include forcella e ammortizzatore Öhlins con software di gestione evoluti, facendo della F4 RC la moto più vicina alla versione che ha corso nel Campionato Mondiale Superbike.
La colorazione 2019 è completamente nuova, con un’ampia zona centrale nera, che propone la fibra di carbonio a vista sulla carenatura. Cerchi, serbatoio e codino sono rossi, con le zone bianche e verdi che richiamano la bandiara italiana.
Le F3 675 RC e F3 800 RC propongono la stessa livrea e ciascun esemplare, venduto in edizione limitata, è fornito con un kit dedicato, che contiene l’impianto di scarico in titanio con silenziatore SC-Project e tubo di raccordo, la protezione paratacco in fibra di carbonio e le staffe di fissaggio in alluminio.
La centralina specifica è inclusa nel kit, insieme alle leve freno e frizione in ergal, a una corona per ottenere le massime prestazioni, al cavalletto centrale e al telo coprimoto. Ciascun esemplare è accompagnato dal certificato di autenticità.
La MV Agusta 800 RC per il 2019 si propone con dei nuovi cerchi a nove razze, in lega leggera, che vanno a sostituire i cerchi a raggi della versione standard, mentre esteticamente i loghi degli sponsor tecnici decorano la carenatura, insieme al numero 37, come i titoli mondiali conquistati da MV Agusta.
I dati di base, invece, rimango invariati, con il peso che rimane a 160 kg e la potenza massima di 150 cv.
Sulla Brutale 800 RC spicca la componentistica in fibra di carbonio, composta dallo spoiler del parafango anteriore, dal parafango posteriore, dai fianchetti del serbatoio e dal copri cruscotto.
Anche in questo caso i cerchi a razze sono rossi, a completare la colorazione racing comune alla gamma RC.
La MV Agusta destinata al viaggio, la Turismo Veloce, è dotata della tecnologia SCS “Smart Clutch System” per la gestione completamente automatica della frizione, anche nella versione RC. Lo Smart Clutch System permette di scegliere tra due possibilità: azionare come di consueto la frizione tramite la leva al manubrio, oppure lasciare al sistema la completa gestione, per dedicarsi esclusivamente alla guida. ANche in questo caso la versione RC guadagna una nuova livrea, più sportiveggiante.