Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fantic Motor amplia la sua presenza nel segmento delle moto stradali sportive e naked. A EICMA 2024, il costruttore italiano ha presentato due nuove famiglie di modelli - Imola e Stealth - che segnano l'ingresso del marchio in un mercato finora inesplorato.
La gamma si articola in quattro versioni: la sportiva Imola e la naked Stealth, entrambe disponibili sia in versione 125cc che con il nuovo propulsore Minarelli da 460/500cc già visto sul Caballero. La prima a debuttare sul mercato sarà la Stealth 125, attesa nelle concessionarie entro la fine dell'anno.
Il vero punto di forza delle nuove Fantic è il telaio, un progetto completamente nuovo sviluppato con particolare attenzione al peso e alla rigidezza. Come spiega Stefano Borsi, capo progetto della nuova gamma, "abbiamo lavorato tantissimo sul peso, utilizzando l'analisi FEM per ottimizzare ogni singolo componente fino al grammo". Il telaio combina un traliccio in acciaio con piastre in alluminio pressofuso, mentre il forcellone, un'opera d'arte ingegneristica con struttura a capriata negativa, è stato progettato per garantire la massima rigidezza con il minimo peso.
Sorprendente la dotazione elettronica, particolarmente ricca anche sulla versione 125. Tutte le versioni montano di serie un cruscotto TFT, controllo di trazione e, fatto notevole per la categoria, un ABS cornering. "Sul 125 è basilare dare la sicurezza ai ragazzi", sottolinea Borsi, evidenziando come anche l'impianto di illuminazione full LED a doppia lente sia stato progettato per garantire la massima visibilità sia attiva che passiva.