Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quest'anno l'Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori (sì, EICMA vuol dire proprio questo) compie la bellezza di 80 edizioni e 109 anni! E questo fa di lei la fiera più longeva a livello mondiale del settore moto e molto probabilmente anche una delle più longeve in assoluto. Anche se gli anni passano, però, rimane sempre un appuntamento nuovo e irrinunciabile non solo per gli addetti al settore ma anche e soprattutto per tantissimi appassionati che raggiungono il polo fieristico di Milano da tutto lo stivale e non solo. Questo perché ad EICMA si vedono per la prima volta dal vivo le novità che guideremo dall'anno successivo, certo. Ma uno dei motivi di grande attrazione di EICMA è il suo essere diventato un gigantesco punto di aggregazione non solo per l'industria, anche proprio per il pubblico, per gli appassionati che si possono incontrare, passare una giornata assieme, fare quello che sempre più spesso definiamo community riferendoci però solo al mondo virtuale. Andiamo perciò a vedere quelle che sono le informazioni fondamentali da sapere sull'edizione 2023 sia che tu sia un afecionados dell'evento sia che sia la tua prima volta ad EICMA. Ecco tutto ciò che devi sapere!
Per prima cosa il biglietto. Il costo è rimasto invariato ed è di 19 euro e si può acquistare in prevendita sul sito www.eicma.it in modo del tutto sicuro. Questo consente anche di velocizzare le operazioni di ingresso. I bambini da 0 a 3 anni entrano gratuitamente e quelli da 4 a 13 anni pagano 12 euro ma è necessario acquistare online. I visitatori con disabilità e il loro accompagnatore accedono gratuitamente presentando alle reception il tesserino di invalidità o certificato equivalente. Per i gruppi il prezzo è di 14 euro (scuole, associazioni motociclistiche, motoclub. Min. 20 pax Max. 70 pax esclusivamente online). Per disposizione della Fiera di Milano non è ammesso entrare con i nostri amici a quattro zampe.
I biglietti si potranno acquistare anche all'ingresso, ma noi vi consigliamo di farlo online per snellire le operazioni ed arrivare già preparati. Anche perché sarà inevitabile fare un po' di coda ai tornelli specie agli orari di apertura in quanto è previsto anche un controllo di sicurezza con metal detector come avviene all'aeroporto.
Apertura al pubblico:
Apertura operatori:
Apertura Stampa:
Gli espositori possono entrare 1 ora prima dell’orario di apertura e uscire mezz’ora dopo l’orario di chiusura.
Quest'anno EICMA ritorna ad occupare ben otto padiglioni e sono tutti quelli verso la Porta EST quindi 9, 11, 13 e 15 sul lato SUD e 14, 18, 22 e 24 sul lato NORD. Sul lato esterno dei padiglioni 14 e 18 si sviluppa l'area MotoLive come mostra la piantina:
Il metodo più semplice è quello di arrivare in metropolitana con la Linea Rossa in direzione Rho Fiera. La fermata è proprio Rho Fiera, facile no? All'uscita dalla metropolitana ci si trova all'ingresso della Porta OVEST. Si entra sempre nello stesso punto se arriviamo in treno. In questo caso bisogna però fare un po' di attenzione al treno che si prende perché pur essendo sulla linea Milano - Torino, non tutti i treni fermano alla stazione di Rho Fiera ed alcuni solo a quella di Rho. Diventa perciò fondamentale fare attenzione.
Ovviamente possiamo andare ad EICMA in moto o in auto e in questi casi l'informazione importante riguarda i parcheggi. Per le moto come consuetudine Eicma offre un servizio di parcheggio coperto gratuito ed è il PM1 presso la Porta Ovest del comprensorio fieristico. Raccomandiamo di parcheggiare qui la moto e non sui marciapiedi onde evitare il rischio di contravvenzioni oltre che per avere la moto al coperto. Per le auto i parcheggi di pertinenza sono P1, PM1, PM2, P2, P3, P4, P5.
Come abbiamo già avuto modo di anticiparvi, quest'anno ci sarà particolare attenzione sul tema della mobilità urbana ma non solo. C'è la ESports Arena uno spazio interamente dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport, che accoglierà un ricco palinsesto di iniziative, tra cui le finali del campionato online di motocross. C'è poi l'area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT - dove i fotografi di EICMA vi immortaleranno gratuitamente - il Temporary Bikers Shop dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura. Immancabile l'area esterna MotoLive con spettacoli dal vivo, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare titolate sulla pista di motocross allestita per l’occasione, run di Freestyle e Trial Acrobatico.
C'è chi per risparmiare o per praticità o talvolta per tradizione preferisce portarsi il pranzo al sacco, quella che a Milano è nota come schiscetta. Ma per chi volesse integrarla e per tutti gli altri, in Fiera si trova ormai di tutto e di più con una ricca offerta che va dallo street food più vario con i classici hamburger e panini con la porchetta o hot dog fino ai ristoranti self-service dove si può desinare con tutta calma. A voi la scelta! Ma un consiglio: giocate d'astuzia sull'orario per evitare le code! Vari stand gastronomici oltre che i consueti bar si trovano all'interno dei padiglioni, mentre lungo il Corso Italia che divide in due il polo fieristico e tra i padiglioni 18 - 22 e 11 - 13 si trovano lo street food e i ristoranti.
Quest'anno ci saranno quasi tutti i costruttori di moto del mondo, da Aprilia a Yamaha passando naturalmente per Benelli, Ducati, Kawasaki, Honda, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Triumph e tutte tutte tutte quelle che vi vengono in mente. Ci sono 1700 marchi presenti ed è possibile consultare una lista espositori interattiva che ci consente di individuare il marchio che cerchiamo. Tra le big si segnalano la defezione di BMW Motorrad che anche quest'anno non partecipa e il ritorno di KTM e Husqvarna.